Share |

Sport a Trecate: oltre il danno anche la beffa

Trecate - “Non siamo sorpresi dalla delibera di Giunta che aumenta i costi dell’impiantistica sportiva a Trecate” esordisce Marco Uboldi (PD) commentando la decisione della Giunta Binatti di aumentare i costi orari per l’utilizzo della piscina e delle palestre comunali, compreso il palazzetto di Via Mezzano, non ancora agibile. Uboldi continua “la gestione del bilancio da parte di Binatti e la sua Giunta si è dimostrata fallimentare e questa delibera è uno dei tasselli che si aggiungono al già previsto aumento delle tasse, alla chiusura di luoghi come la biblioteca per risparmiare e ai fondi covid mai distribuiti alle aziende del territorio. È evidente che con i costi attuali e le carenze nella fornitura dei servizi gli atleti trecatesi inizieranno a muoversi in altre zone del territorio dove i prezzi sono inferiori (al PalaTerdoppio la piscina costa 7 euro contro i 7,5 euro di Trecate) e i servizi nettamente migliori”.

Anche Raffaele Sacco (Trecate Domani) interviene sulla decisione della Giunta e aggiunge “la situazione dello sport a Trecate è un dramma: non solo l’Amministrazione, come diciamo da tempo, non è in grado di fornire risposte strutturali alla gestione degli impianti, ma si trova costretta ad aumentare le tariffe senza offrire alcun servizio. Nonostante le dichiarazioni di Binatti questi aumenti, però, non saranno abbastanza: gli uffici tecnici hanno espressamente dichiarato che le tariffe pubblicate non sono assolutamente  realistiche e andranno aumentate di parecchio per andare in pari, soprattutto  sulle palestre” e promette battaglia nel prossimo Consiglio comunale.

La consigliera Anna Uboldi (Marco Uboldi sindaco) commenta ricordando che “in un’interrogazione presentata al Sindaco ci è stato fatto sapere che le tariffe applicate sarebbero state legate allo storico di gestione della vecchia palestra, ma invece oggi la Giunta decide di aumentare i costi. A questi aumenti non corrisponde la garanzia di servizi. La piscina rischia di chiudere, abbiamo un palazzetto da 2 milioni di euro che non è mai stato inaugurato, le strutture esistenti versano in condizioni disastrose e intanto gli atleti si muovono verso altre strutture”. 

Anche Emanuela Cazzadore (Marco Uboldi sindaco) annuncia “chiederemo spiegazioni in Consiglio comunale dove presenteremo anche degli emendamenti al bilancio per fare in modo che le risorse del Comune vengano destinate a progetti utili e non solo a coprire le carenze strutturali dell’Amministrazione (o le spese legali del Sindaco). Speriamo di incontrare la disponibilità della maggioranza che nel suo programma elettorale prometteva anche campi da beach volley, da padel e una pista di pattinaggio, ma non riesce a mantenere adeguatamente quelle esistenti".