Share |

Zuin (Galliate Futura) su Bilancio e Corte dei Conti

Emanuele Zuin

Galliate - Intervento di Emanuele Zuin (Galliate Futura) sui conti del Comune di Galliate, esaminati dalla... Corte dei Conti. "La settimana scorsa la Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie - ha pubblicato la relazione annuale relativa al sistema dei controlli interni degli enti locali; un’analisi effettuata su Città metropolitane, Provincie e Comuni con più di 15.000 abitanti.  Lo studio riguarda il 2017 e valuta il “rischio di controllo” di ogni singola amministrazione nella capacità di prevenire, individuare e correggere le irregolarità gestionali più significative. Purtroppo Galliate risulta essere nella parte bassa della graduatoria di merito al 611° posto su 820 enti monitorati, con un grado di rischio “medio alto” pari al 67,49%. Nell’analisi troviamo anche Borgomanero, Verbania e Trecate posizionate decisamente meglio rispetto a Galliate".

Ordine di graduatoria Livello di rischio: Borgomanero 40° 13%; Verbania 56° 15,68%, Trecate 155° 28,64% e Galliate 611° 67,49%.

"Questi dati - prosegue Zuin - nella loro indiscutibile oggettività misurano l’operato dell’Amministrazione precedente (che a questo punto non risulta essere stata così perfetta ed efficace come ripetutamente dichiarato) e onestamente destano un certo grado di preoccupazione, perché come indicato nella relazione della Corte dei Conti “la valutazione della sana gestione di un Ente Pubblico è strettamente collegata al corretto funzionamento del sistema dei controlli interni”. Mi aspetto che l’attuale Amministrazione in maniera tempestiva corra ai ripari introducendo gli opportuni correttivi al fine di rivedere tutti processi di controllo. Sicuramente serve un momento di discontinuità rispetto all’Amministrazione precedente perché se i sistemi e le procedure non sono idonei, bisogna avere il coraggio e l’umiltà di cambiare, chiedendo se necessario supporto alla stessa Corte dei Conti e perché no anche a quei Comuni della Provincia che hanno già le carte in regola in merito".