Share |

Vuoi lavorare nel turismo? Fai un corso gratuito con EnAIP Arona!

Arona - Conoscenza del territorio, capacità relazionali e comunicative, padronanza delle lingue. Queste sono le caratteristiche che deve possedere chiunque voglia lavorare nel turismo. Per questo EnAIP Arona, da sempre meta di visitatori italiani e stranieri, offre la possibilità di iscriversi ad un corso gratuito della durata di600 ore, di cui 240 ore di stage, per diventare TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA. Il corso è rivolto a persone disoccupate maggiorenni, in possesso di Diploma, e rilascia un Attestato di specializzazione a coloro che supereranno con successo l’esame finale.

Il Tecnico di accoglienza turistica assolve sia a funzioni di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie i turisti, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell’ambito della rete dei servizi turistici.

Inoltre gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell’offerta turistica del territorio, nella logica di una sua valorizzazione e promozione.

Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo, nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Inquesti contesti collabora alla progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all’estero.

L’evolversi della sua professionalità prevede attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.

Per informazioni e iscrizioni: CSF EnAIP Arona, via XX Settembre 36 – 28041 Arona (No) - Tel. 0322 248229 - csf-arona@enaip.piemonte.it.