Share |

CONCORSO PROGETTI DIGITALI: VINCONO GLI STUDENTI DI ENAIP

Hanno sviluppato e gestito una piattaforma di formazione a distanza

Borgomanero - La Regione Piemonte e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla promozione di iniziative destinate al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea in materia d’innovazione tecnologica, d’istruzione e di formazione.  In tale ottica, la Regione Piemonte e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) hanno indetto, per l’anno accademico 2014-2015, il concorso “Progetti Digitali – IeFP Piemonte” rivolto agli studenti delle Agenzie formative e delle scuole che realizzano percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

EnAIP Borgomanero ha partecipato al progetto con la classe Operatore Elettrico- 2 annualità, che è stata premiata a Torino, presso “Iolavoro”, la più importante jobfair italiana tenutasi presso Lingotto Fiere. Durante la giornata alcuni ragazzi hanno presentato il progetto svolto alla presenza del vice-presidente di AICA e dell’Assessore all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale Giovanna Pentenero.

I ragazzi della classe, seguiti dal docente Andrea Forestieri, referente al progetto, hanno sviluppato e gestito una piattaforma di formazione a distanza dove, loro stessi, potevano caricare materiale (audio, video, foto, documenti) relativi alle materie e agli argomenti svolti dai docenti, condividendo in questo modo il lavoro svolto in classe, rendendolo disponibile per gli eventuali assenti e per le preparazioni alle verifiche.

Hanno così potuto imparare a gestire una piattaforma FAD in completa autonomia, compreso il caricamento di informazioni, la gestione utenti e test di funzionamento. Oltre a competenze trasversali, quali l’organizzazione del tempo di lavoro, la responsabilità di gestire la propria materiale assegnata. La piattaforma è accessibile con apposita applicazione anche da Smartphone o Tablet.

Un merito anche alle altre scuole partecipanti che, come EnAIP, hanno meritato il premio.