Share |

Il PROGETTO “YOUNG FOR YOUNG” VA IN STAGE

Oleggio - Iniziati gli stage del Corso di “Assistente Educativo” per i 14 partecipanti selezionati nell’ambito del Progetto “Young for Young”, finanziato dal Piano Provinciale Locale Giovani APQ – Regione Piemonte – Provincia di Novara, coordinato dai Comuni di Oleggio e Momo, dal C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio e dalla Cooperativa Aquam e destinato a giovani età compresa fra i 18 ed i 30 anni.

Un inizio del periodo di stage all’insegna della propositività e della soddisfazione degli allievi, elementi che hanno caratterizzato anche la prima parte del percorso formativo, di carattere teorico, in cui si sono rapportati con i principali aspetti e competenze che si riferiscono alla figura professionale dell’Assistente educativo, in particolare: la psicologia dell’età evolutiva, la puericultura, l’igiene alimentare e ambientale, il primo soccorso, l’attività ludica.

Tutto ciò con la consapevolezza che coloro che intendono operare nel settore dell’educazione non devono limitarsi ad apprendere i metodi educativi, ma anche porsi nell’atteggiamento di capire a fondo i bisogni, le aspettative, i significati e le esigenze del bambino. Infatti, secondo gli insegnamenti della Montessori “il bambino è un essere completo, con grandi energie e risorse…, un torrente in piena”, deve quindi essere lasciato libero di autocontrollarsi, permettendogli di crescere in libertà, soltanto la libertà… favorisce la creatività.

Il compito degli operatori dell’infanzia deve quindi essere mirato a creare le condizioni individuali e sociali necessarie a porre il bambino nella condizione di autodeterminazione, per realizzare, di conseguenza, una società viva, dinamica, libera, di cui l’uomo ne sia il costruttore.

Con questi fondamenti teorici e, senza dubbio, con grande entusiasmo, i 14 allievi del Corso di “Assistente Educativo” iniziano, dunque, il periodo di stage presso le Strutture educative, in particolare asili nidi, scuole dell’infanzia, ambienti ludico-ricreativi, al fine di dare concretezza, anche attraverso un’osservazione attiva e partecipata, alle competenze apprese durante il percorso formativo. Gli allievi avranno la possibilità di collaborare con il personale educativo delle Strutture nello svolgimento delle attività giornaliere a supporto della cura del bambino, anche fornendo il proprio contributo nell’organizzazione degli spazi, nella realizzazione delle attività di gioco, nella lettura di fiabe, racconti, e di tutte quelle attività che possono interessare i piccoli protagonisti di questa meravigliosa età che è l’infanzia.

Una grande opportunità di apprendimento “sul campo” e di crescita professionale per gli aspiranti “Assistenti educativi” che, al termine del periodo di stage, dovranno impegnarsi per sostenere l’Esame mirato al conseguimento della Qualifica Professionale.

Il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, attraverso il Progetto “Young for Young”, ha sostenuto la realizzazione del Corso di “Assistente Educativo”, ritenendo la figura professionale un’ottima opportunità lavorativa per i giovani e, nello stesso tempo, per formare competenti operatori dell’infanzia, a supporto delle famiglie che affidano i propri bambini a Strutture educative. Una formazione mirata a conciliare due importanti finalità: l’occupazione giovanile e il supporto alle famiglie del territorio, con evidenti benefici sul piano sociale. Un altro esempio di come il C.S.F. En.A.I.P. di Oleggio, attraverso la propria azione educativa e formativa, sostiene percorsi ed iniziative caratterizzati da un’ampia valenza e dimensione sociale, a favore della popolazione oleggese e dei Comuni limitrofi.