Share |

Interventi alle Scuole cittadine

Borgomanero - Un milione e mezzo di  euro per le scuole della Città. Grazie alla partecipazione ad un bando della Regione Piemonte, il Comune potrà attuare una serie di interventi mirati al miglioramento energetico e al confort dell’ambiente scolastico. “Con questi fondi – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Zanetta, andremo a coprire quasi integralmente i costi degli interventi, così da non gravare sulla Comunità”.

Gli interventi riguardano:

  • Ristrutturazione e miglioramento delle prestazioni energetiche delle centrali termiche della scuola dell’Infanzia di via Scuole, corso Roma, Santa Cristina primaria di Vergano e Santa Cristina, per un importo di 240 mila euro;
  • Sostituzione dei serramenti della scuola dell’infanzia e primaria di Santa Croce, infanzia di San Marco e infanzia di corso Roma per un importo di 545 mila euro;
  • Sostituzione dei serramenti della scuola dell’Infanzia Pascoli e primaria Alfieri per un importo di 583 mila euro.

Gli interventi sono in corso. “Sono possibili – continua Zanetta – momentanei disagi dovuti al rispetto delle norme che la Regione Piemonte ha imposto, compresa la tempistica per la chiusura dei lavori entro l’anno in corso”.

Anche i lavori relativi alle centrali termiche stanno terminando; l’accensione delle caldaie è prevista entro i primi giorni della settimana, mentre per la sostituzione dei serramenti, lavoro lungo e complesso, verranno effettuati sfruttando i week end e le vacanze previste dal Ministero.

Questi interventi – concludono il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore Elisa Zanetta – si pongono in continuità con quelli già eseguiti negli anni precedenti, come il rifacimento dei servizi igienici eseguito lo scorso anno alla Pascoli, Alfieri e San Marco. E’ nostro intendimento programmare lavori continui di rinnovamento nelle diverse scuole, in accordo con le linee programmatiche di mandato per garantire ambienti sicuri e belli per i nostri bambini”. Terminano poi “Un ringraziamento agli Uffici Comunali per il costante impegno”.