Share |

ANPANA Novara nelle scuole con Lello il Pipistrello Monello

Un personaggio adottato dai bambini grazie ad una campagna di sensibilizzazione dove l’Educazione Ambientale incontra la Tutela Animale

Novara - Anche per questo anno scolastico 21-22 un altro progetto di didattica zoofila si è concluso con successo. Dopo il ciclo di laboratori dedicati alla prevenzione al bullismo e alla prevenzione dalle aggressioni di cani che vivono in ambiente domestico a discapito dei bambini, i volontari di ANPANA hanno portato nelle scuole il progetto “Lello il pipistrello monello” che si inserisce nel filone dell’educazione ambientale dove, la tutela del mondo animale e vegetale diventa un tema portante all’interno di un laboratorio di conoscenza dei chirotteri che tocca tutti gli ambiti dell'agire e dell’apprendimento del bambino. Circa 400 alunni tra Scuole dell’Infanzia e delle primarie di Novara: Cittadella, Elve Fortis, Mairati, Filoverde, Munari e Peretti, Buscaglia, Pertini e Bollini, sono stati i protagonisti del percorso formativo svolto in collaborazione con l’Associazione.

"Nelle ore di lezione di teoria in classe con foto originali ANPANA dei chirotteri e la filastrocca di Lello – spiega la Presidente Emanuela Zonca – attraverso l’osservazione, gli alunni si sono messi in rapporto concreto con “Lello il pipistrello”, la sua famiglia e “Lino il pipistrellino Elefantino”. È stato per i bambini un percorso spontaneo di scoperta per un animaletto buono e soprattutto utile perché ci libera dagli insetti nocivi e fastidiosi. Il laboratorio sui “piccoli e innocui amici mammiferi alati” ha rappresentato un momento di riflessione sulla figura bruttina e antipatica alla quale si associa spesso il pipistrello".

Le insegnanti e gli alunni hanno così sviluppato alcune attività grafico-pittoriche che hanno rappresentato con elaborati di manualità tra fantasia e realtà. È nato così il rispetto e la passione per i pipistrelli e la loro salvaguardia in quanto specie protetta minacciata da estinzione. Il laboratorio si è concretato nel mese di giugno con la Festa di Primavera organizzata dagli insegnanti e dai bambini nei giardini delle scuole tra musica, danza, canto e recitazione. I bambini hanno adottato e offerto una “casa” ai pipistrelli (dove possono facilmente appendersi a testa in giù) ospitandoli in cambio di un efficace servizio anti-zanzare.

"Posizionare la “bat box” in legno, regalata da ANPANA, sui rami dell’albero scelto dai bambini – conclude Zonca - è un gesto simbolico di amore e di salvaguardia verso queste creature straordinarie che contribuiscono alla biodiversità del nostro pianeta continuando il lavoro che di giorno viene svolto dagli uccelli insettivori".