Share |

CON ANPANA NOVARA ONLUS PER IMPARARE FIN DA PICCOLI A RISPETTARE GLI ANIMALI

Novara - Gli alunni di 7 scuole primarie di Novara e della scuola dell’infanzia di Lumellogno e i piccoli del micro nido Babilandia di Novara sono stati protagonisti del progetto di didattica zoofila svolto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente di Novara per l’anno scolastico appena concluso. “Il progetto – ha spiegato la presidente Emanuela Zonca – ha visto il coinvolgimento di circa 250 alunni e degli insegnanti, che nel loro percorso, hanno seguito laboratori, lezioni di teoria e di pratica a seconda del grado di istruzione”. Durante le lezioni i volontari di ANPANA Novara Onlus, si sono soffermati sulla cura e il rispetto degli animali d’affezione. Il primo approccio per accarezzarli senza correre rischi, come giocare con loro, come somministrare i pasti sempre in presenza di mamma e papà e rispettare la volontà di riposare nella cuccia se non volessero più partecipare al gioco. Durante gli incontri si sono portati in classe alcuni animali come gatti, cani di taglia piccola e grande, coniglietti, furetti, tartarughe e pappagalli. Una riflessione anche sugli animali esotici.

La parte più articolata del progetto – ha proseguito la presidente territoriale dell’ANPANA - ha visto l’approccio ai piccoli animali selvatici feriti con la creazione del kit di salvataggio costituito da un paio di guanti per la raccolta del pullus o del cucciolo ferito, una scatola di scarpe con sul fondo della carta o delle foglie per adagiarlo per il trasporto al CRAS più vicino”.

Gli animali sono esseri sensibili, evoluti, complessi; una volta entrati nella nostra vita modificano le nostre abitudini e ci impongono degli obblighi, primo tra tutti il rispetto per il loro essere diversi da noi. Molto spesso si finisce per trattare un animale come un oggetto fino al arrivare all’abbandono. La presenza di una figura diversa dall’insegnante è accolta piacevolmente dagli alunni che mostrano atteggiamenti di ascolto e di partecipazione alle sollecitazioni. E’ positivo per i bambini, durante la lezione, poter fare domande a ruota libera creando connessioni con le varie materie studiate a scuola, utilizzando diapositive, immagini e animali dal vivo, ritenuti stimolanti per iniziare la discussione. Molti bambini hanno aumentato la loro stima accarezzando e giocando con gli animali.