Share |

ENAIP PROTAGONISTA DI UN PROGETTO ERASMUS CON FRANCIA E VALLE D’AOSTA

In programma uno scambio tra studenti del settore della meccanica auto e la costruzione di 3 kart

Novara - Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la nascita di un progetto Erasmus, biennale, di formazione e scambio culturale, che vede protagonisti EnAIP Novara, l’Istituto Salesiano CNOS/FAP di Chatillon e il liceo professionale francese CamilleduGast, situato a Chalon-sur-Saon, in Francia. I docenti di EnAIP Giovanni Mazzamurro e Antonio Cerutti, insieme a Germano Nervo, coordinatore dell’Area Internazionale di EnAIP Piemonte, si sono recati in Francia, per definire aspetti organizzativi e gestionali. L’occasione ha permesso loro anche di visitare il liceo francese, alla scoperta di aule e laboratori, e conoscere il sistema scolastico. Scopo di questo nuovo progetto è la creazione di 3all-terrain kart-cross, uno per istituto, che possa transitare su qualsiasi tipo di strada, anche la più impegnativa.Nel corso del primo anno lavorerannoall’assemblaggio dei kart e nel secondo anno alla trasformazione in ibrido. 

Nel mese di marzo è previsto l’arrivo di una decina di studenti francesi del settore meccanica auto all’EnAIP Novara, mentre a maggio saranno altrettanti studenti di EnAIP, insieme a quelli di CNOS/FAP, ad andare in Francia.In entrambe le occasioni, studenti e insegnanti accompagnatori saranno coinvolti in alcune visite guidate sia negli istituti scolastici sia nelle città ospitanti, per scoprire tradizioni e cultura di questi territori.

L’accordo transnazionale fra scuole è stato stipulato fra Germano Nervo (coordinatore dell’Area Internazionale di ENAIP Piemonte), Don Vincenzo Caccia (direttore dell’Istituto Salesiano di Chatillon) e da Laurent Cagne (preside in carica per le scuole di Grand-Chalon). L’Associazione Gemellaggi Novaresi e la sua omologa di Chalon-sur-Saone hanno facilitato e coordinato l’incontro. I rispettivi Presidenti, Roberto Turri e Anne Passerat, hanno poi espresso la loro più viva soddisfazione per la nascita di questo progetto, volto a consolidare ulteriormente i rapporti e l’amicizia fra le due città.