Share |

Logistica avanzata come opportunità di lavoro per i giovani del Piemonte orientale

Sabato 1° giugno presentazione del nuovo corso Its al “Fauser” di Novara

Novara - Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e alcune imprese del territorio parteciperanno alla presentazione del corso di Istruzione tecnica superiore (Its) in “Logistica Industriale e integrata” per il biennio 2019/2021, in programma sabato 1° giugno 2019, alle 10, all’Iti “Fauser” di Novara, in via Ricci 14. Il percorso formativo, promosso dalla Fondazione Aerospazio-Meccatronica del Piemonte, è giunto alla sua nona edizione e porta al conseguimento del diploma di “Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche”. Ha una durata di due anni ed è aperto a tutti i diplomati, sia dei licei, sia degli istituti tecnici e professionali. Le lezioni inizieranno nel novembre 2019 e si terranno prevalentemente nelle aule del “Fauser”.

«Il sistema degli Its – spiegano gli organizzatori – costituisce un canale formativo di livello post-secondario finalizzato alla formazione di tecnici specializzati nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle aziende del territorio, anche in ambito “Industria 4.0”. Riteniamo che per i ragazzi questo percorso formativo rappresenti un’opportunità concreta di lavoro, in grado di rispondere alle esigenze espresse dal sistema economico locale: offre infatti un diploma superiore specialistico, completamente gratuito, con ottime prospettive occupazionali (98% dei diplomati nelle precedenti annualità) in un ambito professionale dinamico, operativo e innovativo».

Alla presentazione interverranno i referenti del corso, alcuni operatori del settore della logistica e il sindaco di Novara, Alessandro Canelli. Alcuni allievi delle precedenti edizioni saranno disponibili per rispondere ai quesiti degli studenti interessati.