Share |

MOSTRA E FESTA DI PRIMAVERA ALLA SCUOLA GIOVANNI XXIII

Novara - Mercoledì 20 marzo, grande successo della Mostra sul tema dell’ACQUA, con la scuola aperta ai genitori ed i ragazzi a fare da ciceroni nelle zone a tema. La mostra era suddivisa in 4 sezioni: una relativa al Concorso Poesie in fiore promosso dall’Associazione Culturale “Piume nel vento”, una riguardante l’uso dell’acqua in agricoltura con i lavori realizzati dalle classi 4 dopo le lezioni di Giovanni Chiò dell’Anga Giovani Agricoltori di Confagricoltura; una terza sezione dedicata all’Associazione Irrigazione Est Sesia con i lavori prodotti dalle classi 5 unitamente a materiali forniti direttamente da Est Sesia tramite l’Architetto Claudia Baratti che aveva guidato i ragazzi a conoscere la rete irrigua ed i documenti storici relativi al nostro territorio.

Infine il lavoro di tutte le classi del plesso sulla campagna #salvalacqua del FAI che ha patrocinato l’evento con una splendida esposizione di lavori per sensibilizzare grandi e piccini sull’uso consapevole di questo bene così prezioso. Sono stati inoltre proiettati due video realizzati uno dalla classe 3 A ed uno dalla 2 B seguiti con grande attenzione da bambini ed adulti che hanno affollato l’aula di informatica, seguendo con molta attenzione le immagini trasmesse.

Giovedì 21 marzo ha poi avuto luogo la ormai tradizionale cerimonia della Festa di Primavera con la piantumazione di fiori da parte dei bambini ed il canto della canzone “Ci vuole un fiore”

La Presidente dell’Associazione Culturale “Piume nel vento” Anna Maria Peri ha ripercorso le tappe fondamentali di questo progetto di educazione ambientale che continua a coniugare l’apprendimento scolastico con l’impegno ed il rispetto verso la natura e l’ambiente.

La festa è entrata nel vivo con la premiazione dei vincitori del Concorso “Poesie in fiore”. Il premio alla miglior filastrocca è stato vinto dalla classe 2 A, come miglior poesia è stata premiata la classe 3 A mentre il premio per la composizione del maggior numero di poesie è stato assegnato ex-equo alle classi 5 A e 5 B.

Il momento clou è stata la distribuzione del libro “Poesie in fiore” che contiene tutti i lavori del Progetto, e naturalmente è stato accolto con grande gioia ed entusiasmo dai piccoli autori che hanno ricevuto anche una medaglia di “Custode della natura” per ricordare l’impegno di continuare a salvare l’ambiente.

Una copia del volume è andata ad aggiungere all’Angolo delle nostre storie, lo spazio biblioteca con tutti i libri prodotti dall’Associazione Piume nel vento in collaborazione con la Scuola Primaria “Giovanni XXIII”.

La festa si è conclusa degnamente con la distribuzione di omaggi a tutti i partecipanti e con la canzone “Goccia dopo goccia” a ricordo del fatto che tutti possiamo fare qualcosa per migliorare il mondo in cui viviamo perché, come diceva Madre Teresa di Calcutta: “Ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano, ma se quella goccia non ci fosse all’oceano mancherebbe”