Share |

UN SALTO NEL FUTURO CON IL SUMMER CAMP 2018

Novara - Liceale per una settimana: lezioni al mattino, campus al pomeriggio. Un vero tuffo nel futuro.  Il Convitto Carlo Alberto di baluardo Partigiani 6 a Novara propone anche per l’estate 2018 l’iniziativa rivolta agli studenti che stanno concludendo la seconda media e il prossimo anno dovranno scegliere la scuola superiore. La <Summer school 2018> è in calendario da lunedì 11 giugno a venerdì 15 giugno, prevede l’ingresso alle 9 e l’uscita alle 17,15 e costa 70 euro (più 10 euro di assicurazione per chi non è iscritto alla media del Convitto).

Le materie sono quelle previste dal curriculum del liceo scientifico ma vengono declinate in versione <estiva>: scienze diventa <Ricercatori in erba>, italiano è <Un viaggio tra le parole>, latino l’<Expecto patronum> mentre la matematica è tutta <Giochi ed enigmi>. Nel corso della settimana saranno sperimentate anche le lezioni di inglese, geostoria, disegno, informatica e fisica. Tutti i corsi verranno tenuti da insegnanti di ruolo nella scuola secondaria superiore del Convitto Carlo Alberto.

Il pomeriggio è dedicato alle attività che compongono l’offerta del campus ovvero sport, lingue straniere e arte che nella <Summer school> diventano tennis, nuoto, giocoleria, pattinaggio e arco. Il pranzo, come avviene durante l’anno scolastico, si consuma a scuola grazie alla mensa che propone un pasto completo di primo, secondo, contorno, frutta e acqua.

La quota di iscrizione comprende le lezioni al mattino, le attività del pomeriggio (ad esclusione del costo dell’ingresso in piscina) e il pasto. Le iscrizioni sono già aperte e sono possibili fino al 25 maggio.

"La nostra proposta ha un duplice obiettivo – illustra Nicola Fonzo, dirigente del Convitto Carlo Alberto-. Da un lato vuole offrire un’occasione unica di orientamento per i ragazzi che tra qualche mese dovranno scegliere a quale scuola superiore iscriversi; dall’altro intende proporre una settimana originale a conclusione dell’anno scolastico, frequentando le lezioni e praticando attività sportive e ricreative. Il Convitto si caratterizza  per un’offerta formativa a tutto campo, anche in estate".

Per maggiori informazioni è possibile chiamare Tiziana Schirripa allo 0321-1890965 oppure alla mail tiziana.schirripa@convittonovara.gov.it.