Share |

Camillo e Coletta Colli: 2 bravi ragazzi

Trecate - A seguito dei risultati scolastici e degli impegni sportivi, i fratelli Coletta e Camillo Colli sembrano veramente due bravi ragazzi.

Camillo, che ha dovuto abbandonare l'attività cestistica in seguito ad un grave infortunio al ginocchio, ha però continuato a praticare sport dedicandosi all'attività di arbitro... di basket e di calcio e, dopo aver conseguito sia la licenza media che la maturità con "lode", nel 2020 è risultato vincitore di una prestigiosa borsa di studio. Nel contesto più generale delle erogazioni della "Fondazione Nobile Collegio Caccia", riservate ai pluridecennali abitanti dell'ex Contado dei Conti Caccia (dal 1626), in cui è compresa pure la città di Trecate, è prevista anche la borsa di studio "Baccarlino  Comm. Mario e Vittoria", l'erogazione della quale è destinata  specificatamente agli studenti di ingegneria. In seguito ai risultati universitari conseguiti nell'anno accademico precedente presso il politecnico di Milano, facoltà di ingegneria chimica, con votazione complessiva superiore a 28/30, Camillo è risultato tra i 5 assegnatari.

Coletta, appassionata motociclista che pratica crossfit, forse spinta da una sana ed amorevole competizione che sembra regnare tra i due ragazzi, ha raggiunto un traguardo ancor più confortante, sia per loro che per i genitori. Infatti, nel pomeriggio di mercoledì 15 luglio 2020, presso l'Università del Piemonte Orientale nella sede della Facoltà di Scienze del Farmaco di Novara si è riunita la Commissione Giudicatrice per la valutazione delle tesi di laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed in Farmacia. Le discussioni delle tesi non sono avvenute in presenza, ma tramite collegamento telematico in videoconferenza con ogni candidato dalla propria abitazione. Fra i laureandi era presente anche Coletta Colli, con la discussione di una tesi sperimentale, eseguita e redatta presso l'Università di Angers, in Francia, sulle indicazioni dei Relatori Proff. Jacques Helesbeux e Giovanni Battista Appendino, che meritano un plauso ed un vivo ringraziamento per la competenza e la disponibilità, dal titolo  "From apple tree leaves towards phloretin analogues with antitumoral potential", relativa ad una ricerca nel settore chimico farmaceutico ad orientamento oncologico. Durante la discussione il controrelatore ha asserito di aver letto approfonditamente ed apprezzato il manoscritto e di averlo trovato degno di una pubblicazione scientifica. Al termine della discussione delle otto tesi presentate, sono state effettuate le proclamazioni ufficiali ed attribuite le votazioni di laurea: prima proclamazione quella di Coletta Colli, dichiarata Dottore Magistrale con la votazione di 110 e lode.

In un periodo cosi travagliato a seguito dell'emergenza "Covid 19", un doveroso riconoscimento deve essere tributato anche alla Dott.ssa Chiara Gabellieri della Segreteria Universitaria, che ha svolto con passione e devozione, serietà e competenza, le proprie attribuzioni, permettendoa Coletta, come anche agli altri laureandi, di conseguire il titolo nella sessione estiva, entro il mese di luglio del quinto anno, nonostante gli ostacoli burocratici ed esterni frapposti dall'emergenza covid. La situazione inizialmente esistente avrebbe messo in condizioni i laureandi di raggiungere il traguardo solo a novembre del 2020; invece, grazie a questa sinergia, Coletta  ha potuto effettuare anche l'iscrizione all'esame di Stato da Farmacista per il giorno seguente a quello della proclamazione e, conseguentemente al superamento dello stesso, la tempestiva iscrizione all'Albo dei Farmacisti. Un ottimo risultato che, nonostante la crisi lavorativa dovuta al periodo emergenziale, dovrebbe essere di buon auspicio per l'inizio di una proficua attività lavorativa.

C.C.