Share |

GLI STUDENTI DI ENAIP SI CONFRONTANO SU PARI OPPORTUNITA’ E RELAZIONI

Oleggio - Pari Opportunità, violenza sulle donne, relazioni affettive e amorose, rapporti sessuali e protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Tanti i temi importanti affrontati ieri mattina dagli studenti delle classi seconde di EnAIP Oleggio in un incontro con gli esperti. Ad aprire il momento formativo Alessandra Balocco, Assessore Pari Opportunità del Comune di Oleggio, che ha presentato il progetto “Vieni, informati e ... sorridi a una donna”, realizzato insieme al CISAS e al CIF, in partnership con il comune di Bellinzago Novarese. Ai ragazzi sono state date informazioni utili sullo sportello donna, sul consultorio ASL, sul numero antiviolenza e su altri servizi offerti dal territorio.

A seguire l’intervento della CRI di Oleggio, rappresentata dalla Responsabile Gruppo Giovani Federica Russo, da alcuni volontari, e da Elisa Damiano, Animatore ESMST, nonché relatrice dell’intervento. Un intervento puntuale, interessante e coinvolgente sulle malattie sessualmente trasmissibili; quali sono, come si evitano, come si curano. 

Infine l’intervento di Samanta Rainò referente del C.I.S.A.S. - Sportello Donna Pari Opportunità che, dopo aver illustra le opportunità del servizio, ha avviato delle riflessioni sulla relazione fra i sessi, sulle tematiche del rispetto, dell'amore non come possesso, ma riconoscimento di dignità e di libertà della donna e dell'uomo. Proiettato anche un cortometraggio sulla violenza psicologica e fisica e sulla diffusione delle immagini sui social. Riflessioni partecipate dagli allievi sul rapporto corretto, sulle forme di approccio iniziale e durante una relazione, sui pregiudizi sul modi vestirsi, il concetto di fiducia e di autonomia dei propri spazi.

L'incontro è stato inserito fra le iniziative del CSF di Oleggio in relazione alla giornata della festa della Donna. Previsto nel mese di marzo lo stesso incontro anche per le classi prime.