Share |

Inaugurata presso la struttura la 48^ TEXAEDU Accademy

I MECCATRONICI DEL FUTURO SI FORMANO ALL’ENAIP DI OLEGGIO

Oleggio - EnAIP Oleggio è diventato polo di eccellenza per la formazione nel settore dell’auto. Mercoledì 14 dicembre è stata inaugurata presso la struttura la 48° TEXAEDU Accademy, una scuola di alta formazione per il settore automotive, alla presenza di autorità politiche e istituzionali. «Il progetto formativo è molto interessante- ha spiegato il Direttore di EnAIP Oleggio, Michele Dell’Era - tanto che TEXA ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di avvicinare scuola e aziende, attraverso la messa a punto di specifici moduli formativi e professionalizzanti, che contribuiscono a sviluppare una formazione specifica, legata al sistema produttivo. Questo significa formare tecnici che, oltre alle conoscenze teorico pratiche di base, posseggano una preparazione sulla diagnosi elettronica e sull’utilizzo degli strumenti impiegati a tal fine come richiesto oggi dal mercato automotive. Come EnAIP daremo l’opportunità di specializzarsi ai nostri allievi del triennio di “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore”, ma anche la possibilità di aggiornarsi ai nostri docenti e agli autoriparatori del territorio».

A ribadire l’importanza della collaborazione tra EnAIP, Texa e MotorD.A.T.A, anche il sindaco di Oleggio, Massimo Marcassa, che ha sottolineato l’impegno decennale di EnAIP nella formazione dei giovani e degli adulti, un’attività che rappresenta una speranza concreta per entrare nel mondo per lavoro. A supporto l’intervento del sindaco di Bellinzago Giovanni Delconti, che ha ribadito quanto sia determinante, oggi, avere una preparazione tecnica e specialistica per trovare un’occupazione e come EnAIP abbia saputo lavorare sul campo e in sinergia con il territorio.

«L’esperienza di EnAIP nella formazione infatti è lunga 60 ann i- ha raccontato Luca Sogno, Presidente di EnAIP Piemonte. La sinergia con Texa rappresenta la volontà di continuare a crescere a livello qualitativo, con la possibilità da un lato di offrire alla persone corsi di alta specializzazione, con strumenti di ultima generazione, dall’altro alle imprese la sicurezza di avere a disposizione personale preparato ed efficiente. Non ultimo si tratta di un progetto che fa dialogare istruzione, formazione, aziende e territorio,  nel tentativo di avvicinare mondi che si erano allontanati ma che è necessario avvicinare. Uno sforzo che EnAIP sta facendo anche attraverso l’erogazione di Servizi al Lavoro e il Sistema Duale.

Un impegno che ha dato e sta dando ottimi frutti, come ben spiegato dal docente Antonio Cerutti, tutor del settore meccanico di EnAIP Oleggio, che ha presentato anche la testimonianza di un ex allievo EnAIP, Alessandro Bertoldo, oggi quarantaduenne e capo- officina di una concessionaria BMV di Novara, tutor di molti stagisti EnAIP.

Ma l’innovazione del settore meccanico è inarrestabile, come illustrato da Luigi Minen – Responsabile Formazione TEXAEDU. «L’auto sta cambiando in modo profondo. Le auto sono e saranno sempre più intelligenti; auto connesse, auto elettriche e auto a guida autonoma.  Chi opera nel settore oggi è paragonato ad un medico, deve saper interpretare tracciati e diagnosi complesse. Ecco dove nasce la nuova figura del meccatronico e nuovi percorsi formativi, come il nostro, di “Tecnico specialistico diagnostico” della durata di 214 ore, che rilascia un Attestato di Specializzazione». Un impegno nella formazione, quello di TEXA, realizzato in collaborazione con MotorD.A.T.A, rappresentata dall’Amministratore Delegato, Stefano Canali. Un’azienda che da più di 30 anni è leader nella distribuzione di attrezzature tecniche automobilistiche per autoriparatori. Una formazione che per gli studenti del corso triennale EnAIP sarà gratuita, mentre sarà a pagamento per gli autoriparatori e per i loro dipendenti, anche se esiste una possibilità concreta di farsi finanziare al 100%, attraverso i Fondi Interprofessionali, in questo caso Fondartigianato, come illustrato a fine convegno dalla Dott.ssa Francesca Marcone di EnAIP Piemonte. In chiusura il saluto di Rossano Denetto di Confartiginato. A seguire il taglio del nastro del nuovo laboratorio didattico meccatronico e una sessione di formazione specifica per gli autoriparatori presenti, cui sono stati presentati i nuovi prodotti TEXA.