Share |

Vestiti di storie

Un tutoraggio rivolto agli asili nido per riflettere sulle parole e sulle modalità con cui raccontiamo ai più piccoli

Galliate - I libri come abiti. E un invito lanciato: “Vestiti di storie”. Questo il tema degli incontri di tutoraggio che la pedagogista Cecilia Fabbri tiene per gli asili nido dei Comuni che rientrano nel Coordinamento Ovest Ticino di Nati per Leggere che, con capofila la biblioteca di Galliate, riunisce anche quelle di Bellinzago Novarese, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Cerano, Oleggio, Romentino e Trecate. Proprio in questi giorni è in programma il secondo incontro del percorso: tre appuntamenti, uno per ogni area alla quale fanno capo i Comuni dell’Ovest Ticino coinvolti nel progetto. L’incontro di mercoledì 17 maggio, previsto alle 17 alla biblioteca di Galliate, è rivolto alle educatrici dei nidi di Galliate e Cameri, quello di giovedì 18, alle 20.30 all’asilo nido San Lorenzo di Oleggio a quelle di di Oleggio, Castelletto Sopra Ticino e Bellinzago Novarese,  e infine, venerdì 19 alle 17 all’asilo nido Le Cicogne di Romentino per Romentino, Trecate e Cerano. 

«Ipotizzando che le storie siano vestiti - spiega Cecilia Fabbri -, l’invito è riflettere su quali sono quelle da cui non possiamo prescindere. Partendo dal concetto espresso da Chambers nel titolo di un suo libro, “Siamo quello che leggiamo”, il percorso è attraverso una scelta consapevole dei libri e delle nostre scelte linguistiche, delle parole che usiamo per raccontare, per narrare». Con una particolare attenzione alle modalità attraverso cui leggiamo e raccontiamo ai bambini, perché le azioni che usiamo per narrare ai piccoli diventano strumento educativo e di crescita. Il tutto diventa una riflessione su di noi, partendo dalle nostre caratteristiche e dalle nostre modalità di azione nel quotidiano, che, parlando ai nidi, è il vissuto scolastico.

«L’invito – prosegue Cecilia Fabbri – è quello di soffermarsi sulle modalità d’azione che sono nostre per modularle rispetto all’interazione con il bambino». Cecilia Fabbri è specializzata in pedagogia clinica e psicomotricità funzionale ed è da tempo interessata in modo particolare al mondo infantile, esperta di formazione sui temi della lettura e della letteratura per ragazzi, della relazione, della comunicazione, delle difficoltà e dei disturbi specifici dell’apprendimento. La scelta del Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino di attivare questo importante percorso di tutoraggio comune a tutti i nidi dei Comuni coinvolti si inserisce in un preciso progetto di formazione di rete e di collegamento che è uno dei suoi obiettivi fondamentali e delle modalità di lavoro attivate da anni.