Share |

VERCELLI: LETTERE E FILOSOFIA APRE LE PROPRIE PORTE

Vercelli - Testimonianze, lezioni, visite guidate sono solo alcuni degli appuntamenti su cui si svilupperà l’Open Day della Facoltà di Lettere e Filosofia di Vercelli, in programma il prossimo 4 maggio e dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.
A partire dalle ore 9.15 i visitatori saranno accolti presso l’aula magna della Facoltà (ex cripta dell’Abbazia di S. Andrea) dal Preside professor Carlo Brusa, che, insieme ad alcuni dottorandi, illustrerà l’offerta formativa per l’anno accademico 2011-12.
Dopo questo momento introduttivo, alle ore 10, sempre in aula magna, sarà il Vice-preside di Facoltà professor Alessandro Barbero a tenere una lezione dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia sul tema “Cavour e Garibaldi: i due volti del Risorgimento”. Alla stessa ora, presso l’Aula dei Capitelli, si svolgerà un incontro dedicato agli studenti stranieri, a cura delle professoresse Carla Pomarè e Stefania Sini – rappresentanti della Facoltà nella Commissione delle Relazioni Internazioni dell’Ateneo – e della dottoressa Esmeralda Buzi, studentessa del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature moderne, europee e americane.
Alle ore 10.45 gli studenti avranno la possibilità di assistere alle presentazione dei Corsi di Laurea Triennali: presso l’Aula dei Capitelli il professor Gianenrico Paganini interverrà sul tema “L’onesto mestiere del filosofo nel mondo di oggi”; l’aula informatica ospiterà il professor Claudio Marazzini con la lezione “Dall’antico al moderno: varietà di metodi, strumenti e ricerche nel Corso di studio in Lettere”; il professor Marco Pustianaz presenterà invece il corso di studio in Lingue e letterature straniere, con una lezione sul tema “Una scelta per il futuro”, presso l’Aula delle Colonne.
La mattinata sarà conclusa dalle visite guidate alle strutture della Facoltà; la Biblioteca, il Laboratorio linguistico, la Mediateca, il Laboratorio informatico e la Radio universitaria apriranno le proprie porte al pubblico. Sarà anche possibile approfondire l’incontro tra i saperi umanisitici e scientifici con una presentazione a cura dei professori Raffaella Tabacco e Maurizio Lana dal titolo “Un esempio di progetto scientifico nel settore classico e tardo-antico: il Digilib”.
Nel pomeriggio infine, ci sarà nuovamente una doppia proposta: dalle ore 14.00 alle 18.00 sarà possibile partecipare ad alcune delle lezioni dell’ordinaria attività didattica di Facoltà; mentre in aula magna, dalle ore 14.30, saranno presentate due relazioni sui temi “Proseguiamo in latino su Cavour e Garibaldi” (a cura della dottoressa Roberta Piastri) e “I linguaggi della geografia e le lingue della globalizzazione” (a cura dei dottori Alessandro Santini e Raffaella Afferni).