Share |

VARESE: ITALIA E SPAGNA SI SFIDANO A TAVOLA

Varese - È il più antico distillato di vino del mondo anche se in pochi ne conoscono le origini. Noto fin dal XIII secolo come brandywine ovvero vino bruciato, viene prodotto con uve spremute delicatamente e fermentate tra i 18 e i 22 gradi, prima della distillazione e della maturazione in botti di rovere. Ce ne sono molte varietà e di diversa provenienza, come ha illustrato sapientemente lo chef e sommelier Simone Furlani, in occasione di un incontro per appassionati e addetti ai lavori svoltosi presso il ristorante Le Delizie di Daverio (Va).  Un confronto tra brandy italiani e spagnoli, quello organizzato dalla sezione varesina di ANAG, associazione nazionale assaggiatori di grappe, la più attiva sul territorio nazionale per numero e rilevanza di eventi.

In tavola etichette prestigiose e ricercate, come l’acquavite non invecchiata G. Buton, una vera e propria chicca, il Brandy OF stravecchio, l’italianissima Vecchia Romagna 25 anni e l’Acqua Vitae 20 anni Berta, contro la Gran Reserva Luis Felipe, il Brandy Torres e dulcis in fundo il Brandy Peinado invecchiato 100 anni.

“Una bella contesa - spiega il maestro assaggiatore Simone Furlani - vinta però alla fine dalla lunga tradizione spagnola, che ha battuto purtroppo, a giudizio unanime dei nostri palati, il tenace e attento lavoro dei più grandi distillatori italiani. Si potrebbe dire una vittoria ai rigori, visto che non è stato facile decretare il vincitore…”

Un’iniziativa che si inserisce nella scia degli eventi organizzati da ANAG di Varese per diffondere la cultura enogastronomica del bere bene e in modo consapevole. Una degustazione all’altezza delle aspettative, dato l'alto numero dei partecipanti arrivati da più province. Prossimo appuntamento tra pochi giorni con la nuova edizione della Settimana Nazionale della Grappa, al via dal 16 aprile presso la biblioteca comunale di Solbiate Arno.