Share |

AMBULANZA DEL VERGANTE RICEVE I FONDI RACCOLTI DA BRASILEO THE PARTY

Nebbiuno - Sabato 15 marzo alle ore 10,30,  presso la Sala Consiliare del Comune di Stresa, alla presenza dell’Ass.re Carlo Falciola in rappresentanza del Sindaco di Stresa, Alberto Previti,  il giovane Presidente di Lake for Charity,  ha consegnato i fondi raccolti durante la festa a invito “BRASILEO The Party” del luglio scorso. I Leo Club sono un’associazione giovanile no-profit di ragazzi dai 16 ai 31 anni, nata dall’International Association of Lions Club, l’associazione di leoservice più diffusa nel mondo,  ed operano da anni nell’area del Lago Maggiore. Il 6 luglio scorso, a Stresa, i  Leo Club Verbania, Lago Maggiore e Cusio Ossola hanno organizzato una festa ad invito, “Brasileo, The Party”,  rivolta ai ragazzi e giovani della zona laghi.

L’evento aveva una finalità di fund rising. In seguito al bando emesso dalla Lake for Charity,  che consentiva alle singole associazioni di candidare il proprio progetto e la propria associazione quale beneficiaria di parte dei proventi della festa, l’Ambulanza del Vergante è risultata una delle associazioni individuate quale destinataria dei contributi: era necessario un automezzo per la gestione di alcune importanti attività sanitarie svolte dall’associazione nell’Alto Vergante.

I Leo Club Verbania, Lago Maggiore e Cusio Ossola hanno contribuito fattivamente al progetto, donando 8500 € per l’acquisto del mezzo necessario.

Dal 1° settembre del 2013, l’Ambulanza del Vergante  è partita, quindi, con il progetto “Taxi Rosso”, un servizio rivolto alla cittadinanza più svantaggiata (ammalati, anziani e diversamente abili),  che spesso ha difficoltà a raggiungere gli ambulatori locali per effettuare il periodico prelievo di sangue,  sia per problemi di salute che per la carenza dei servizi di trasporto locali.

Il territorio del Vergante, di Arona e di  Borgomanero è l’area - molto vasta - interessata dal servizio e vi abitano molte delle persone che rientrano in queste categorie e che hanno problemi a raggiungere gli ambulatori locali.

L’Ambulanza del Vergante collabora da tempo con gli enti (Comuni e ASL) del territorio del Vergante e limitrofi, nei servizi di prelievo del sangue negli ambulatori locali ed il relativo trasporto delle provette e ritiro dei risultati nei Punti Prelievo di Arona e Borgomanero. Questo permette agli utenti di diminuire i tempi di attesa sia dei prelievi, che del ritiro dei referti. E’ un servizio molto rilevante: nel 2013,  è stata prestata assistenza a 2579 prelievi.

Da queste attività è nata l’idea di ampliare il servizio, facilitando il trasporto dei pazienti agli ambulatori locali.   Il “Taxi Rosso” è guidato da un volontario dell’Associazione,  affiancato da un secondo volontario per sostenere la persona nel raggiungimento dell’ambulatorio sia nella fase del prelievo che nel successivo rientro presso la propria abitazione.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e due dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari.

È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati.

Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali.

L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.