Share |

Belgirate alla scoperta del suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico

Belgirate - Dopo quella di domenica 6 agosto Belgirate propone un'altra giornata sabato 19 agosto dedicata alla scoperta dell’affascinante patrimonio storico, culturale e paesaggistico del Comune lacustre: i visitatori potranno trasformarsi in amici di sua maestà “lo sciatt” (letteralmente il rospo) il simbolo del borgo, attraverso una serie di iniziative che si protrarranno per l’intera giornata. Le bancarelle sul lungo lago accoglieranno i visitatori proponendo il meglio dell’artigianato locale. Seguirà la grigliata in piazza dello “Sciatt” e, a conclusione di una intensa giornata, la Live Music di Antony. Per gli appassionati dell’arte e della cultura, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, visita dell’Atelier dell’artista belgiratese Rosa Maria Falciola, accompagnati dall’artista stessa.Attiva fin dai primi anni settanta, è del maggio scorso la sua mostra personale a Milano, presso la Galleria Schubert, l’artista è di indole riservata e predilige l’isolamento del suo studio, dove sperimenta materiali e composizioni. In questo contesto il pubblico potrà ammirare diversi momenti del suo lavoro. 

Belgirando tra i giardini è la manifestazione principe, dalle 16 alle 20 di sabato 19 agosto, che vedrà, in ogni angolo di Belgirate, installazioni fiorite: dalla bicicletta al monopattino; dagli otri alle semplici fioriere. Tutto questo accompagnerà il pubblico verso la visita dei giardini di due ville storiche: De Fichard e Serafini. Saranno gli stessi proprietari i “ciceroni” del “tour”. Alle 21 è previsto uno spettacolo teatrale itinerante.

"L’obiettivo della manifestazione  -sottolineano gli amministratori comunali di Belgirate – è, non solo la sensibilizzazione del pubblico verso il patrimonio storico e culturale del nostro borgo, ma soprattutto è la diffusione del ‘giardino’ come arte, come momento di dialogo tra l’uomo e la natura. La possibilità di visitare l’Atelier di Rosa Maria Falciola permetterà di entrare in sintonia, ancor di più, con i colori e il loro messaggio".

Un impegno verso la tutela e la valorizzazione di Belgirate, quello che l’Amministrazione sta attuando, nel segno del dialogo e della proposta.