Share |

Campionato Europeo Autocross: che finale!

Sorpassi, duelli e contatti hanno entusiasmato i numerosi spettatori
foto Bellosta

Maggiora - Chi si aspettava una giornata ricca di colpi di scena non è rimasto deluso: con alcune conferme, ma anche con tante sorprese, si è concluso a Maggiora Offroad Arena il Campionato Europeo Autocross.

SuperBuggy - Il Kaiser Bernd Stubbe (DEU, Alfa), già sicuro del titolo non fa sconti e si aggiudica anche la prova di Maggiora: il 10 volte campione europeo – questa è la nona volta consecutiva! – trionfa in 5’02”602 sui 7 giri previsti. Florent Tafani (Alfa Racing) conquista la seconda piazza in 5’04”717, mentre la terza posizione va al ceco Radek Jord á k (Alfa Racing).
Buggy1600 - La sorpresa più grande al via della finale: il campione in carica Petr Nikodem non riesce a compiere nemmeno un metro (problema al motore) e Il francese Vincent Mercier (Fast & Speed) ha vita facile – nonostante un problema all’anteriore sinistro – andando ad aggiudicarsi gara e titolo: 5’08”822 il tempo del francese, che precede Milan Vanek (CZE, Alfa Racing), secondo in 5’09”517, e il tedesco Marcel Schr ö er (Fast & Speed), che chiude in 5’10”121.
Touring Autocross - Finale thrilling in questa categoria: il vincitore Otakar Vyborny viene squalificato dopo un contatto con il russo Matvey Furazhkin (Skoda Fabia II) che ha portato quest’ultimo a colpire il guard rail sul rettilineo d’arrivo. La vittoria è quindi assegnata al ceco Jan Bartos (Skoda Fabia) che precede Werner Gurschler (ITA, Skoda Fabia) e Lukas Cerveny (CZE, Skoda Fabia). Il titolo europeo è andato a Furazhkin.
Junior Buggy - Bart Van Der Putten (NLD, Fast & Speed) vince il duello con il campione 2018 Jakub Novotny (Alfa Racing) e si aggiudica gara e titolo europeo in 5’11”309, staccando il pilota ceco di 4”145. Terza posizione per lo spagnolo Javier Bracho (Alfa Racing), in 5’16”284.
Kartcross - Ancora Spagna sugli scudi: Ivan Ares Roel (Semog Bravo) si dimostra il più veloce in finale con il tempo di 5’21”746; seconda posizione per un bravissimo Gabriele Zoppetti (Speedcar XTR) in 5’23”895, mentre la terza piazza va al francese David Meat (Planet Kart Cross K3) in 5’24”432.
È stato veramente un weekend ricco di eventi e soddisfazioni; la tre giorni dedicata all’offroad si è aperta con i lavori della Commissione Sportiva Nazionale competente per le discipline Off Road e Cross Country Rally, presieduta dal Presidente Gianluca Marotta; venerdì sera l’emozionante Night Parade per le strade di Maggiora e ieri sera la presentazione ufficiale del Campionato Europeo Cross Car: “Ancora una volta – spiega il presidente di Sport Club Maggiora, Riccardo Fasola – Maggiora si è dimostrata, a livello nazionale e internazionale, punto di riferimento per l’offroad. Questo non può che farci piacere e ci spinge a dare sempre il meglio.”
A Maggiora non si riposa mai: il 4/5/6 ottobre si terrà la sesta edizione di Maggiora 4x4 Experience; il 19/20 ottobre il Round 5 del Campionato Italiano Rallycross.
Ulteriori informazioni su www.maggioraofforadarena.it