Share |

Campionato Italiano RX: la giornata conclusiva del Round 5

Il primo verdetto: Gigi Galli è campione italiano con una gara d’anticipo
foto Dorian

Maggiora -La pioggia battente ha dettato legge oggi nella giornata conclusiva del Round 5 del Campionato Italiano Rallycross ACI Sport, costringendo gli organizzatori a chiudere la gara al termine della Q4 a causa dell’impraticabilità della pista: la gara ha comunque piena validità per l’assegnazione dei punti del campionato e anzi ha emesso un primo, importante, verdetto.

Supercar - Gigi Galli e la sua Kia Rio si sono laureati Campioni Italiani al termine di una giornata comunque complicata anche per il pilota di Livigno, che ha affermato di non essersi mai trovato a correre in condizioni simili. Seconda posizione per Franco Mollo (Ford Fiesta) mentre il pilota ungherese Gabay Zion (Mitsubishi Colt), ha colto la terza piazza.
Super1600 - Un weekend da dominatore per Tomà š Krei čí k (Skoda Citigo), il diciottenne pilota ceco che ha vinto tutte le Q; seconda posizione per l’ancora più giovane Jiri Susta (Skoda Fabia), mentre la terza piazza è andata a Lukas Dirnberger (Skoda Fabia). Quarta posizione per Matteo Valazza, che si avvicina così ulteriormente allo zio Marco, ancora leader di classifica.
Supertouring - Primo posto nella STC +2000 per Karl Schadenhofer (VW Golf). Nella STC -2000 vittoria per l’austriaco Karl Wagner (Renault Megane), mentre nella STC -1600 a primeggiare è stato il connazionale Richard F örster (VW Polo).
Kartcross - Spettacolare duello tra Simone Firenze (Planet Kart Cross K3) e Marcello Gallo (Kep 2 Suzuki), vinto dal primo per il miglior giro veloce. Terzo si conferma uno straordinario Riccardo Canzian (Speedcar Xtrem) molto performante in ogni Q nonostante fosse al debutto. La lotta per il titolo a questo punto vede Marcello Gallo e Simone Firenze come i due più probabili duellanti.
Round 6 - L’ultimo appuntamento con il Campionato Italiano Rallycross sarà l’1 e 2 novembre a Maggiora Offroad Arena (e non a Cervesina come inizialmente previsto).
Sarà quindi il Pragiarolo in conformazione Reverse a decretare gli altri campioni italiani.

Ulteriori informazioni sul Campionato Italiano RX www.rxitalia.com