Share |

Dall’8 giugno torna FontanetoArteSapori!

Sette le serate dell’edizione 2019: si inizia con gli “otto risotti” si conclude con il “gran fritto misto alla piemontese”. Nel mezzo tanto territorio e solidarietà

Fontaneto d'Agogna - Sarà l’edizione numero diciannove, quella che animerà il centro paese di Fontaneto d’Agogna nel mese di giugno. Presso il consueto palatenda in Piazza Unità d’Italia, la manifestazione FontanetoArteSapori proporrà quest’anno sette serate, quattro sabato “in piazza” e tre giovedì di “degustazione enogastronomica”. Si inizierà sabato 8 giugno con un grande classico della rassegna “Ris...otto, ovvero il riso abbonda sulle labbra dei buongustai”, dove gli amanti dei risotti troveranno soddisfazione, dato che avranno modo di degustarne ben otto diversi. Giovedì 13 giugno, prima serata enogastronomica con “Colline di qualità, tra Langa, Roero e Monferrato”, un percorso che ci accompagnerà nel cuore della nostra regione per apprezzare molti grandi vini piemontesi. Sabato 15 giugno ecco una nuova proposta: “Piemonte Spagna, andata e ritorno”, la tradizione della cucina piemontese abbraccia il celebre piatto tipico iberico, la paella. Giovedì 20 giugno è invece in programma il “Viaggio tra i sapori del Trentino Alto Adige”, per andare insieme alla scoperta dei sapori e dei vini di una grande regione italiana del nord-est. Sabato 22 giugno altro grande classico in piazza, “Paniscia e costine”, un abbinamento tanto atteso, collaudato ormai da anni. Le serate enogastronomiche si completeranno giovedì 27 giugno con “Le birre artigianali”, che anche quest’anno offriranno la possibilità di conoscere ben sei birrifici artigianali. Sabato 29 giugno è infine prevista la chiusura della manifestazione, con il “Gran fritto misto alla Piemontese, il piatto della tradizione”, un omaggio alla straordinaria cucina della nostra regione.

“Come ogni anno, anche per questa edizione – afferma Eraldo Teruggi, il presidente della Pro Loco Fontaneto –abbiamo confermato i grandi classici, le serate di successo, aggiungendo qualche novità, frutto delle idee e della condivisione del gruppo di amici volontari con cui da anni ho la fortuna di collaborare. Nasce così per esempio il ritorno delle serate dedicate alle grandi regioni italiane, quest'anno abbiamo scelto il Trentino Alto Adige.”

La storia quasi ventennale della rassegna ha sempre avuto come capisaldi la promozione del territorio e la solidarietà, e l'edizione 2019 non fa eccezione.

“Per i nostri vini quest'anno ricorre una data importante, i 50 anni delle DOC storiche delle Colline Novaresi: Boca, Fara, Ghemme, Sizzano– continua Teruggi – E per celebrarle e festeggiarle al meglio, queste quattro DOC saranno in degustazione durante tutte le serate in piazza. Ma FontanetoArteSapori è anche sinonimo di solidarietà: in ogni edizione la rassegna adotta un progetto e lo sostiene concretamente ed economicamente. Quest'anno la nostra Pro Loco, insieme alla Parrocchia, ha scelto di sostenere l'acquisto e la costruzione di un fabbricato che custodisca una macchina per macinare il mais in un piccolo paesino in Kenya.”

Il programma completo della manifestazione, che anche quest'anno si svolgerà sotto il palatenda di Piazza Unità d'Italia, è disponibile e scaricabile sul sito della Pro Loco www.prolocofontaneto.ite sulla pagina Facebook dell'associazione.

Prenotazione obbligatoria al numero: 338 4659749 dalle 18 alle 21.