Share |

La Rovellotti Ghemme guarda già ai play off

Intanto la squadra segna la tredicesima e firma il campionato
Fabio Lucca, presidente di Nuova pallacanestro Ghemme

Ghemme - "Abbiamo creato una squadra forte, con cui provare a vincere il campionato, ed i risultati finora raggiunti stanno soddisfacendo le aspettative": Fabio Lucca, presidente di Nuova pallacanestro Ghemme, commenta così l’esito della prima parte del campionato. Infatti la Rovellotti Ghemme è uscita imbattuta dal girone di Andata, collezionando 12 vittorie su altrettante partite giocate. In casa Npg è tanta la soddisfazione per la bandiera giallo-verde che spicca in vetta alla classifica della serie D: "L’ingaggio di questi giocatori è stato effettuato al fine di comporre una squadra altamente competitiva – prosegue Lucca – Il valore di questa formazione è stato dimostrato all’Andata; tuttavia, per vincere il campionato bisogna superare i play off ed in quest’ultimi non mancheranno le difficoltà".

Coach Pieralberto Milanesi aggiunge: "L’ottimo risultato si deve non soltanto alla bravura tecnica dei giocatori ma anche all’affiatamento di gruppo; il livello raggiunto ci permette di arrivare ai play off con una certa sicurezza, ma da li in poi sarà tutto un altro campionato".

Intanto, incassa un’altra vittoria la Nuova pallacanestro Ghemme sponsorizzata Rovellotti, piazzando così il tredicesimo sigillo di questo campionato. Sulle tavole del Palaponti, a farne le spese è stata la Cestistica Domodossola. Il consolidato starting five proposto da Milanesi con Sacco play maker, Cantone guardia, Leone Ala, e con Santarossa e Sebastiani a lottare sotto le plance, apre sin da subito il gas trovando invece gli uomini di Valmaggia ancora con i motori imballati. Subito 7-0 con Cantone e Leone a corroborare l’attacco di casa. Un paio di banali errori consentono ai nero granata ospiti di prendere l’abbrivio giusto e grazie ad una tripla di Carusi sulla sirena dei 24, riescono finalmente a mettersi in carreggiata dopo  che il tabellone, però, ha già contato quasi cinque minuti. Ghemme timbra tre parziali di quarto pressoché identici, con Domodossola che si appoggia a De Tomasi, bravo a penetrare nelle maglie della difesa ospite e a guadagnare tanti viaggi in lunetta capitalizzati con un’alta percentuale di realizzazione. Ghemme intanto fa tirare il fiato ai “primi cinque” e con gli uomini usciti dalla panchina riesce comunque a tenere a bada il tentativo di rientro ossolano. Domo si appoggia ad un attacco troppo macchinoso producendo punti soltanto ai tiri liberi, tanto che tra il secondo ed il terzo quarto contano soltanto 6 canestri dal campo realizzati da Carusi e soci. Il merito di Domo è comunque quello di non far lievitare il margine a favore dei ghemmesi; anzi l’elastico sembra a volte potersi accorciare di molto, salvo poi allungarsi di nuovo a causa delle sfuriate dei padroni di casa che portano a break difficili da digerire. Un paio di triple di Zanoli, intramezzate da un canestro di egual valore di Carbonaro, dilatano il vantaggio ed indirizzano la partita ben prima del trentesimo minuto. L’ultimo quarto diventa una sfida al’ OK corral tra De Tomasi e Sacco, con i due play pronti a sfidarsi a chi segna di più. La partita, seppur in cassaforte per Ghemme, rimane pertanto accesa ed interessante fino alla fine anche se Ghemme ha già messo il bottino in cassaforte da un pezzo.

Rovellotti Ghemme – Cestistica Domodossola 76-58 (20-14; 42-31, 62-44)

GHEMME: SACCO 17 CANTONE 9 LEONE 9 SEBASTIANI 6 SANTAROSSA 12 CARBONARO 3 ZANOLI 8 TARTAGLIA, CANOVA 1 POZZI 1 AIRAGHI 7 MARTELLI 2 ALL: MILANESI

DOMODOSSOLA: DE TOMASI 20 PREVIDOLI 5 CARUSI 7 LEONARDI 5 GABUTTI 2 RAINELLI, LUNATI 7 PIGAZZINI 4 GUERRA ne BREGOLIN ne SPADAZZI ne ALL. VALMAGGIA

Note: Uscito per 5 falli Previdoli, Fallo antisportivo a Sacco, Fallo tecnico a Cantone

Arbitri: Apruzzi e Forneris  - spettatori 120 circa