Share |

Nuova pallacanestro Ghemme: venerdì 19 è semifinale

Ghemme - Dopo il 2- 0 inflitto a Mondovì nei quarti di Finale, la Nuova Pallacanestro Ghemme targata Rovellotti viticoltori, accede alle semifinali play off, dove incontrerà la Pallacanestro Grugliasco. I Dragons, questo il nick con cui si fanno chiamare i torinesi, arrivano a questa serie dopo aver concluso al quarto posto la regular season nel girone B, con 34 punti frutto di 17 vittorie e 7 sconfitte. Numeri importanti esaltati anche da un girone di ritorno dove le sconfitte sono state soltanto tre e che ha visto i nero arancio non perdere mai nelle gare fuori casa. Infatti Gruglisco è squadra capace di realizzare, in media, 68 punti a partita - 74 nella seconda parte di campionato - e di subirne quasi 60. Inoltre, nei quarti di finale Grugliasco si è sbarazzata, pur in gare abbastanza tirate, di Galliate, con un perentorio 2-0. Punti di forza della squadra allenata da Carmine Farese sono Alessio Blanco, miglior realizzatore del girone B con 456 punti segnati (20,73 a partita) e Davide Dal Ben (12,5 punti a gara) e sui due giocatori ruota tutto l’intero impianto offensivo torinese.

L’incontro Ghemme – Gruliasco non ha precedenti, se non nella sfida risalente alla fine degli anni 70’, quando sotto le egide della Società Sportiva Ghemmese e del Lasalliano Grugliasco, le due squadre si affrontarono; dettaglio rilevante è che tra i mattatori di quell’incontro vi fu l’attuale coach gialloverde Pieralberto Milanesi.

L’appuntamento è in programma al Palaponti per venerdi 19, alle ore 21.15. La seconda gara invece si terrà mercoledì 24, a Grugliasco in orario ancora da definire.