Share |

Aikido: cosa, dove e perché? Intervista al maestro Maurizio Lo Vecchio – 4° Dan

Il maestro Maurizio Lo Vecchio

Novara - Quando sport è educazione, filosofia e soprattutto stile di vita. A Novara dici Aikido e la risposta è la palestra X-Clusive in via Ravizza, nei pressi del Borsa, in quella che per anni è stata una discoteca di successo. Qui insegna questa particolare arte marziale Maurizio Lo Vecchio, cintura nera 4° dan di Aikido al quale abbiamo posto qualche domanda.

Innanzitutto, perché l’Aikido è una pratica importante per la crescita di una persona?

“Inizierei con l’affrontare l’aspetto psicologico. È un’arte marziale in continua evoluzione, che nasce dall’arte della spada. Il suo fondatore ha elaborato un processo che studia e sviluppa il mocimento personale. Per questo è importante il raggiungimento di armonia tra la forza fisica e l’equilibrio, che vede il corpo come difesa. Per questo è molto importante sviluppare lo’aspetto della tecnica come strumento operativo: il praticante ‘usa’ il suo corpo al massimo delle sue risorse. Potrei dire che l’Aikido è un modo per dare una soluzione e una sintesi al dualismo tra corpo e mente”.

Quando è bene avvicinarsi all’Aikido?

“Non ci sono età di riferimento particolari, direi che possono praticarlo dai bambini in età scolare alle persone che hanno più di 50-60 anni. Gli allievi sono seguiti in base alle loro caratteristiche di approccio, capacità e fisiche. Da noi in palestra abbiamo bimbi di 6 anni, così come pensionati di 60 anni e più. L’importante è l’approccio mentale con il quale ci si avvicina all’Aikido e il desiderio di creare quell’equilibrio tra forza e tecnica”.

Perché è importante ‘fare’ Aikido?

“Sono convinto che in un momento storico come quello attuale, senza valori, vissuto con frenesia ed irrazionalità, è fondamentale avere a che fare con un’arte marziale come l’Aikido, che diventa soprattutto disciplina educativa”.

Quali le differenze con le altre arti marziali?

“Premetto, io sono un grandissimo appassionato di Aikido e prima di diventare insegnante ho approfondito la mia conoscenza attraverso molti studi e ricerche. Devo dire che considero l’Aikido uno sport dove non si combatte, ma si lavora proprio sull’aggressività operando sul lato oscuro della forza. Sono quindi convinto che l’Aikido ti dà la consapevolezza del tuo grado di forza”.

Il maestro Maurizio Lo Vecchio insegna nella Palestra X-Clusive posta nel centro di Novara in via Ravizza. Qui ci sono corsi di difesa personale e corsi di Aikido. “Offriamo anche un supporto di carattere psicologico con esperti del settore – spiega ancora l’insegnante –ed abbiamo un progetto su abuso e maltrattamento delle donne. Nel particolare dedichiamo al ‘gentil sesso’ e a come uscire da situazioni critiche facendo leva soprattutto sulla prevenzione attraverso movimenti della vita quotidiana”.

Per saperne di più telefonate allo 0321 629430 per avere ulteriori informazioni e prenotarsi a lezioni di prova. Aikido, il giusto equilibrio tra forza e tecnica e corpo e mente per il ben-essere e il ben-vivere.