Share |

All’Azzurra riesce la rimonta! E ora Montecchio

Un Pala Dal Lago pieno come ai vecchi tempi festeggia il successo sullo Scandiano (7-4)

Novara - Una gran bella partita, sempre in bilico, mai scontata, corretta, combattuta e soprattutto giocata in una cornice di pubblico degna di un grande evento. Sabato sera al Pala Dal Lago si è svolta la sfida di ritorno dei quarti di finale dei play-off per la promozione in A1 di Hockey su posta tra l’Azzurra Novara e lo Scandiano, con gli emiliani forti del 6-4 ottenuto la scorsa settimana in casa. Un incontro - come sempre succede in riva all’Agogna - sconsigliabile per i deboli di cuore, che ha messo in mostra il grande carattere della squadra, un portiere (Gilli) insuperabile e un capitano (Mastropasqua) sempre pronto a prendere per mano i ‘suoi’ ragazzi e autore di una doppietta. Mister Mario Ferrari all’inizio parte con: Gilli, Mastropasqua, Bergamin, Oscar Ferrari e Gonzalez (al rientro dopo la squalifica di 1 turno scontata nel match d’andata, ai box fermo per l’ultima giornata di stop Schena). Cupisti, vecchia conoscenza anche dell’hockey novarese, risponde con un team molto giovane, ordinato e agguerrito, composto da: Dimone, Busani, Rocha Bouza, Ehimi e Barbieri. L’ambiente è caldo e la curva Nord incita dal primo istante i ragazzi e ‘accende’ il Pala Dal Lago con una coreografia davvero emozionante. La sfida inizialmente vede le due squadre molto contratte; ci prova l’Azzurra a sfondare il muro degli emiliani, che al primo vero affondo passano in vantaggio al 6’ con Busani. Gori entra in campo e dopo pochi istanti realizza il pareggio al 12’. Quindi Pablo Gonzalez mette a segno una doppietta (15’ e 18’) entrambi da penalty che ribaltano il punteggio e portano i padroni di casa sul +2: 3-1. Per passare il turno serve un’altra rete, ma c’è ancora molto da giocare. E Gilli diventa protagonista allo scadere del tempo ipnotizzando Barbieri che fallisce il rigore.

Nella ripresa Scandiano ha un inizio folgorante: Ehimi e Barbieri pareggiano i conti (4’ e 5’), poi Oscar Ferrari (6’) segna davanti alla sua curva e riporta i suoi in vantaggio; quindi Mastropasqua è bravissimo a fissare il punteggio sul 5-3. Il giovanissimo (e promettentissimo Uva) fallisce un penalty e sul capovolgimento di fronte al 20’ Oscar fa doppietta e fa esplodere la Nord. Ci sono poi due occasioni d’oro per l’Azzurra: due penalty (il primo con un cartellino blu per il portiere Vecchi e l’altro per il 10° fallo dei reggiani) non sfruttati da Gonzalez; ci pensa allora il capitano con un gran gol per il 7-3 a pochi istanti dalla fine. Subito dopo Ehimi (quando mancano 97”) fissa il punteggio sul 7-4 che significa volare alla semifinale dei play-off contro Montecchio (battuto dal Modena in casa, ma forte dell’ampio successo sui gialloblu nella sfida d’andata).

Ironia della sorte si giocherà proprio contro quella squadra con la quale si era iniziato questa stagione in A2: un’annata davvero incredibile, ricca di soddisfazioni e che vuole regalare ancora emozioni e tanta gioia ai tifosi azzurri. L’appuntamento è per sabato prossimo, 7 maggio, sempre alle 20.45: guai mollare, guai… mancare sugli spalti!

Ricordiamo infine che la partita va in onda lunedì sera alle ore 23 sul canale 402 del digitale terrestre nazionale con MS Sport; info: www.mschannel.tv.

Azzurra Novara-Scandiano: 7-4