Share |

Gestire in modo efficace gli scambi commerciali

Al via da giovedì 21 giugno il corso di formazione E.V.A.E.T. dedicato alle procedure doganali

Novara - Approfondire le formalità doganali nelle operazioni di import/export: è questo l’obiettivo del corso di formazione “Procedure doganali: come gestire in modo efficace e corretto gli scambi commerciali” organizzato dall’E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara, che prenderà il via  giovedì 21 giugno 2018, dalle ore 8.45 alle 13 presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4, a Novara. L’incontro sarà dedicato agli acquisti nell’Unione Europea e nei Paesi extra-UE, con focus su regole di territorialità, packing list e registri di carico e scarico delle merci. Il corso di formazione prevede due ulteriori appuntamenti, programmati nei medesimi orari e dunque sempre di mattina: giovedì 5 luglio si parlerà dei traffici di perfezionamento attivo e passivo e delle altre operazioni temporanee, mentre giovedì 12 luglio si approfondirà il tema della disciplina esportativa dei beni a duplice uso e del relativo export control.

A guidare i partecipanti durante il percorso formativo sarà il relatore Massimiliano Mercurio di Hermes s.n.c., doganalista ed Operatore Economico Autorizzato.

«Uno degli aspetti più rilevanti per le imprese che operano con l’estero è la corretta gestione delle formalità doganali, indispensabile per un’efficace svolgimento degli scambi commerciali – commenta Gianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. – Questo corso, grazie anche all’illustrazione di applicazioni e casi concreti, intende fornire ai partecipanti le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente le operazioni sui mercati internazionali, sia in ambito europeo che extra UE, con particolare riguardo agli aspetti pratici e alle possibili criticità derivanti da una non corretta programmazione delle attività amministrative».    

Il corso prevede una quota di iscrizione individuale pari a 50,00 euro + IVA per un modulo, oppure 75,00 euro + IVA per la partecipazione a due moduli o 100,00 euro + IVA per l’opzione tre moduli.

Le richieste di partecipazione dovranno essere trasmesse alla segreteria organizzativa che invierà un’e-mail di conferma con le indicazioni necessarie per perfezionare l’iscrizione e provvedere al versamento della quota. Programma dettagliato degli incontri e modulo di adesione sono disponibili online sul sito www.evaet.novara.it.

Gli incontri sono accreditati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara ai fini della formazione continua.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa: evaet@no.camcom.it; tel. 0321 338229.