Share |

IBL 2017: Baseball Novara a San Marino per confermarsi

Gli uomini di Duarte stasera e domani al cospetto della prima forza del campionato
Nella foto Niccolò Loardi in battuta
foto Leoni

Novara - Sarà sicuramente un Baseball Novara senza pressioni ma ugualmente molto motivato quello che stasera e domani sera, con inizio match ore 20,30, sarà di scena al Comunale Città di San Marino per affrontare la locale T & A, squadra che al momento si trova al comando del torneo, unica imbattuta. Sarà l’ultimo doubleheader del concentramento iniziale a quattro prima del classico girone all’italiana dove tutte e otto le formazioni partecipanti alla IBL si sfideranno in partite di andata e ritorno. La trasferta sul monte Titano sarà la cartina di tornasole per la squadra di manager Duarte per comprendere quali potrebbero essere le ambizioni di questa annata, iniziata sotto i migliori auspici con tre successi su quattro confronti. Le note liete di inizio stagione stanno sicuramente nel monte di lancio straniero, dove Jonnathan Aristil si è dimostrato assolutamente in palla, non concedendo, ad oggi, alcun punto su 12 inning lanciati e mettendo a segno ben 16 strikeout, mentre anche i rilievi Raul Ruiz e Brent Buffa si sono dimostrati all’altezza del loro ruolo. La difesa, l’anno scorso deficitaria, ha totalizzato solo 2 errori mentre l’attacco, con una media di .234, è forse ancora leggermente sotto le proprie possibilità, se si eccettua lo straordinario esordio di Niccolò Loardi, al momento 545 di percentuale offensiva, e le buone medie di Oscar Angulo e Giulio Monello.

I padroni di casa, come detto, non hanno ancora subito sconfitte e presentano le migliori medie di tutto il torneo: sul monte di lancio Carlos Quevedo e Fraylin Florian garantiscono solidità e esperienza, mentre nel box di battuta è da registrare l’inizio travolgente di Erik Epifano, al momento 9 su 15 con 4 doppi per un 600 di media stratosferico, ma anche Josè Ferrini, Pierangelo Cit, Sebastiano Poma e Sinone Albanese superano abbondantemente la quota di eccellenza del .300. Se poi pensiamo che quelli che, al momento, sono stati statisticamente meno efficaci rispondono ai nomi di Mario Chiarini, Gabriele Ermini, Francesco Imperiali e Lorenzo Avagnina, ci rendiamo conto che la squadra sanmarinese è un’autentica corazzata contro la quale sarà per tutti difficile portare a casa anche solo un successo.
Qualora Novara ci riuscisse, non potrebbe più nascondersi e la lotta per un posto playoff non sarebbe più un sogno da cullare ma una legittima aspirazione a cui tendere.