Share |

Le dieci regole d'oro dell'Aikido ai giorni nostri

I corsi si tengono a Novara presso il Pala Igor e sono tenuti dal maestro Maurizio Lo Vecchio

Novara - Provare non costa nulla: prova un paio di lezioni, se non ti piace... nessun problema! Di cosa stiamo parlando? Di Aikido, una disciplina antica che viene praticata a Novara con queste scadenze: il martedì e il giovedì per gli adulti dalle ore 20 alle 21,30; corso bambini 6 -8 anni dalle 17,30 alle 18,30; corso ragazzi 9 -12 anni: dalle 18,45 alle 19,45. "Quindi - spiegano dal centro - nessun impegno. I corsi sono sempre aperti, si può iniziare in qualsiasi momento. Ti aspettiamo!"

Per iniziare ecco 10 consigli per i principianti: "Sono 10 indicazioni utili per chi si avvicinano per la prima volta all’Aikido e vuole iniziare ad intraprendere la pratica di questa disciplina. 1° Stai per iniziare l’apprendimento di un’arte marziale, l’Aikido, si tratterà di un cammino che puoi intraprendere e che ti condurrà ad una crescita e ad un perfezionamento, una Via che ti donerà insegnamenti che potrai usare nella vita quotidiana, nell’ambito professionale e nei contesti di relazioni interpersonali. 2° Quando entrerai nel dojo, lascia tutti pensieri e le preoccupazioni della giornata fuori dalla porta ed immergiti nella concentrazione, nella meditazione e nella presenza mentale che lo studio dell’Aikido richiede, al termine della lezione i pensieri e le preoccupazioni assumeranno sicuramente un’altra dimensione. 3° La pratica avviene scalzi perciò è data molta importanza alla cura eall’igiene della persona per il rispetto degli altri praticanti e del dojo. 4° Come abbigliamento per le prime lezioni potrai usare una tuta o altro tipo di abbigliamento adatto ad una pratica fisica, successivamente potrai decidere di acquistare e indossare il Keikogi l’abbigliamento tradizionale per la pratica dell’Aikido. 5° Il dojo (letteralmente “il luogo della Via”) è un ambiente di studio, di allenamento e di crescita spirituale e questo implica un atteggiamento mentale presente, recettivo e concentrato. 6° Pratica l’Aikido non per acquisire nozioni e conoscenze intellettuali, ma per sperimentare attraverso l’esperienza diretta della pratica le tecniche e la saggezza che esso può trasmetterti. 7° Le tecniche di difesa e di combattimento che imparerai possono essere estremamente efficaci e causare danni perciò nella pratica attieniti sempre alle istruzioni del maestro e non utilizzare mai tali tecniche fuori da un dojo se non in casi di necessaria autodifesa. 8° Nella pratica c’è armonia e non competizione, praticando in coppia dovraiquindi avere massima cura del tuo compagno per evitare di fargli del male: il tuo compagno nella pratica si mette a tua disposizione per darti la possibilità di esercitarti e progredire, tu poi farai lo stesso con lui. In questo atteggiamento è condensato lo spirito dell’Aikido di unione, di collaborazione e di crescita comune. 9 Nel dojo vi è una ritualità prescritta dalla tradizione della cultura giapponese e che rappresenta il rispetto nei confronti del dojo, nei confronti dei compagni di pratica e del maestro, per immergerti appieno nello spirito di un’arte marziale tradizionale come l’Aikido imparerai ad eseguire durante una lezione tutti questi aspetti formali. 10° Il maestro è colui che percorre la Via dell’Aikido da più tempo di te, ti indicherà la strada per apprendere gli aspetti tecnici, i principi e lo spirito dell’Aikido, ti darà indicazioni e ti correggerà, ma poi starà a te approfondire questa disciplina attraverso la tua esperienza diretta e lo studio personale".

I corsi si tengono presso il Pala Igor, piazzale Fortina 6 e sono tenuti dal maestro Maurizio Lo Vecchio. Per ulteriori informazioni contattare il 335 216142, mandare un'email a o-ka-mi@libero.it oppure visitare il sito web www.aikidonovara.com.