Share |

Novara Basket Femminile, il progetto si arricchisce di amici e sponsor

Novara - Da due anni la Società Novara Basket ha avviato un progetto di basket femminile che, nel 2019, si è concretizzato con la partecipazione di tre squadre ai rispettivi campionati regionali. • Under 13 • Under 14 • Under 16. Le tre formazioni hanno ben figurato nei rispettivi tornei chiudendo la stagione nei vertici delle graduatorie. In particolare nel caso dell’under 13 raggiungendo il secondo posto in Coppa Piemonte. Alcuni sponsor hanno supportato specificamente l’attività della squadre femminili e diverse atlete delle tre formazioni hanno partecipato alle selezioni regionali Al fine di sviluppare ulteriormente il basket femminile in concomitanza con la stagione 2018/2019 è stato predisposto un progetto denominato «C’è posto per me» che, anche attraverso la creazione di una fumetto originale, potesse diffondere i valori e le qualità della proposta del Novara Basket Femminile al fine di estendere l’adesione anche alle ragazze più giovani.

Il fumetto è stato prodotto da Daniele Rudoni ed Elisa Sguanci sulla base delle indicazioni fornite da Novara Basket Femminile e mette in luce le positività dell’attività sportiva declinata secondo i valori della Società Il messaggio si rivolge ovviamente in prima istanza ad un pubblico giovane (fine elementari/inizio medie) ma evidenzia tematiche che possono trovare adesione anche nel pubblico adulto – i genitori – rispetto ai quali l’attenzione alla vita dei figli e alle loro esigenze rappresenta una priorità. Il fumetto stampato in 1500 copie sarà distribuito nel corso degli incontri pubblici (BOOM – Street game, etc.) oltre che negli eventi societari. Una analisi delle iscritte ha evidenziato come la componente cittadina rappresenti una debolezza/opportunità su cui lavorare con un progetto di medio termine in grado di garantire una base di partenza consistente su cui sviluppare un settore femminile anche in prospettiva futura.

E’ stata inoltre segnalata la possibilità di strutturare una offerta integrata che supporti l’attività sportiva con professionalità in grado di assistere e implementare lo sviluppo psicofisico delle atlete e, in ottica di crescita organizzativa l’intero movimento. Tale progetto è stato apprezzato ed appoggiato da una azienda novarese che ha deciso di sostenere tale percorso; la Starlaks Starlaks Italia srl è un'azienda novarese specializzata nella lavorazione, filettatura, affumicatura e nella conservazione di salmone affumicato e distribuisce i propri prodotti in tutta Italia grazie ad una rete vendita composta da validi esperti, occupando inoltre un'ottima posizione nel mercato dei prodotti catering, Horeca e per il mercato "consumer" nelle maggiori catene della GDO italiana. La capacità produttiva del nuovo stabilimento è di oltre 1.000 tonnellate l'anno.

I titolari sulla base della condivisione del progetto propostogli hanno chiesto di poter associare le squadre femminili al proprio marchio a partire dalla stagione 2019 – 2020.