Share |

Streetgames Novara è anche… FORMID@BILE!

Novara - Ebbene sì, Streetgames, nello specifico nella “classica” (come dicono gli sportivi) di Novara, è anche FORMID@BILE. Non è un errore di battitura, tutto corretto! FORMID@BILE è la novità di questa edizione on tour 2022, voluta e pensata fortemente da Marco Gatti, responsabile commerciale Streetgames, in stretta e preziosa collaborazione con Max Manfredi, oleggese, unico paratleta in Europa a essere agonista con titoli nazionali in tre delle 22 discipline presenti ai Giochi Paralimpici Estivi (para Badminton, tennis tavolo e sitting volley) insieme con Elena Mittino. Lo sport, e le testimonianze sono tante, è una di quelle attività capaci di togliere tutte le barriere, di rendere tutti uguali, di rendere alcuni, dobbiamo ammetterlo, ancor più formidabili. Uno speciale Givin’Back, termine caro a Streetgames: in questa edizione 2022 è questo il nostro “restituire” qualcosa alla comunità.

Per tre sere, da martedì 28 a giovedì 30 giugno, dalle ore 21 al Broletto in città, si susseguiranno campioni che hanno scritto bellissime pagine di sport nel mondo.

Gli sportivi saranno protagonisti di una chiacchierata con un unico obiettivo: far sì che ciascuno dei presenti possa tornare a casa un po’ più arricchito. L’evento, patrocinato anche dalla Provincia di Novara, è stato reso possibile grazie al supporto di SIM immobiliare, NovaCoop, Skoda Autoarona, Selecar e Lord Byron.

Martedì 28 presenti Giorgia Greco, atleta di ginnastica ritmica, Riccardo Cardani, nuotatore, snowboarder, pilota di motocross e anche grande appassionato di musica, con un passato recentissimo a Tokyo, e Mattia Muratore, ambasciatore dello sport Paralimpico. Mercoledì 29 spazio a Roberto Bruzzone, che ha scalato montagne e attraversato Paesi con l’uso di una sola gamba, Chantal Pistelli MCCLelland, sportiva e modella e Fiamma Cocchi, atleta in “verticale”. Giovedì 30 invece protagonisti Claudio Arrigoni, giornalista della Gazzetta dello sport, Simone Barlaam, a medaglia proprio a Tokyo nel nuoto e Carlotta Visconti, anche lei campionessa paralimpica fra sci, parapendio e nuoto. A loro si uniranno anche Lorenzo Lodola, pilota di quad e  il campione di atletica paralimpica Maurizio Nalin. Un panorama di personaggi dal calibro nazionale e internazionale accomunati dall’avere qualcosa di unico!

Grazie alle società novaresi e non che propongono attività sportive anche rivolte alle persone disabili, da tempo per noi Streetgames è sport inclusione, pensiamo al baskin, al sitting volley solo per citare due esempi. Con FORMID@BILE, - dice Gatti - vogliamo sostenere ancora di più questo concetto, ossia l’uguaglianza nello sport, anche se, come si vedrà poi nelle varie serate, queste persone grazie allo sport hanno fatto davvero qualcosa di unico e speciale. Sarà uno spazio aperto all’ascolto, alle domande, al confronto, per tornare a casa un po’ più consapevoli e arricchiti. Un grazie speciale a loro, a Max, all’amministrazione comunale con l’assessore Ivan De Grandis e alla consigliera provinciale Anna Clara Iodice”.