Share |

Un sabato tra luci e ombre per l’Azzurra

L’Under 13 vince il Torneo di Cremona; l’A2 perde a Modena 7-5 tra mille rimpianti

Novara - Gioie e dolori nel sabato dell’Azzurra Hockey Novara. Quella del 1° ottobre era una giornata ricca di impegni che ha regalato una gran soddisfazione per l’Under 13 e il rimpianto per una sconfitta (la seconda in terra emiliana dopo lo stop della scorsa settimana a Correggio) per l’A2. L’Under 13 era impegnata a Cremona in un Torneo molto quotato e alla fine ha avuto la meglio sui pari età di Lodi, Scandiano e sugli stessi padroni di casa. I ragazzi portano quindi a casa il trofeo e il risultato più bello è stato vedere il sorriso sui loro volti dopo giorni e giorni di duro allenamento agli ordini di coach Paolo Campanati. 

Purtroppo non è andata bene alla prima squadra: il team di mister Mario Aguero battuti 7-5 a Modena dall’Amatori in un match con mille rimpianti. Azzurri in campo con: Gilli, Bergamin, Mastropasqua, Gori e Ferrari; ‘canarini’ invece con: Moncalieri, Cervi, Fernandez Nadales, Beato e Pochettino. La sfida si sblocca già dopo un minuto e mezzo con Mattia Gori, cui segue il pari al 4’ di Fernandez Nadales. Capitan Ferrari riporta in avanti l’Azzurra al 7’, ma pochi secondi dopo Cervi e Pochettino ribaltano la situazione: 3-2. Novara non ci sta e Mastropasqua con una doppietta fa il contro-sorpasso; quindi Gori fallisce un tiro diretto e allo scadere Fernandez Nadales sigla una doppietta. Si va all’intervallo sul 5-4 per i padroni di casa. 

Nella ripresa l’inizio è equilibrato: un rigore fallito per parte con Ferrari e Pochettino; quest’ultimo allunga per Modena al 17’ e Cervi all’ultimo minuto porta a 7 le reti per gli emiliani. A 17” dalla conclusione Ferrari realizza su rigore il 7-5 definitivo (da segnalare a 7” dal termine il tiro diretto fallito da Fernandez Nadales).

Due trasferte e due sconfitte per l’Azzurra: “Sono uscito dal campo molto arrabbiato – confessa Aguero – perché se nel 1° tempo abbiamo giocato abbastanza bene, nella ripresa si poteva e doveva fare di più. Ci sono elementi che ho visto bene e in crescita, mentre per altri credo sia necessario lavorare ancora. Per questo motivo spero che in occasione della settimana di stop (si tornerà in campo sabato 15 a Seregno) ci sia la possibilità per giocare delle amichevoli che ci diano un po’ più il ritmo-partita. Dobbiamo essere più cinici, cattivi e grintosi in campo e sfruttare meglio le occasioni che abbiamo, proprio come ha fatto Modena”.

Il match è visibile sul canale Youtube della Federazione Hockey. Per rivedere al Pala Dal Lago Ferrari e soci i tifosi dovranno attendere sabato 29 per la sfida contro Correggio.

Amatori Modena-Azzurra Novara: 7-5