Share |

Campionato Nazionale Gold: STRE-PI-TO-SE!

La Trecatese a Jesolo 1^ del Piemonte e nella Top Five delle migliori d’Italia

Trecate - Quasi non ci si credeva quando la classifica delle migliori squadre italiane del Campionato Gold (livello 3B) ha premiato la Trecatese al 5° posto di una fase nazionale dalle grandi emozioni e soddisfazioni e sancito la crescita delle atlete impegnate sul campo agonistico.

Andiamo con ordine. 

L’appuntamento è quello della finale nazionale del prestigioso Campionato Gold, tenutasi al PalaInvent di Jesolo (VE) da venerdì 26 a domenica 28 novembre. A prendervi parte le 40 formazioni migliori d’Italia, che si erano conquistate l’accesso nelle fasi regionali e Inter-regionali svoltesi nei mesi precedenti (ricordiamo che la Trecatese aveva conquistato un titolo di Campionesse regionali e un II posto nella fase inter-regionale Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta). 

A rappresentare a Jesolo i colori biancorossi due squadre della categoria Allieve: quella composta da Giulia Franco, Matilde Nappini Martina ed Eleonora Villani e Anna Zanotti e quella di Azzurra Esposito, Maya Natella e Camilla Pitton. 

Venerdì 26 si comincia con la prima fase a gironi: sui quattro attrezzi le ginnaste devono dare il meglio di sé per passare alla finalissima; solo le prime due classificate per girone e le due migliori tra le terze possono infatti accedere all’ambito campo gara decisivo. E così avviene: il team di Franco, Nappini Villani M. ed E. e Zanotti sfodera le proprie capacità e con un’ottima gara che le spedisce in testa al proprio girone agguanta la finalissima. 

La domenica emozioni e tensione sono alle stelle, ma le atlete non si fanno spaventare: conducono una performance se possibile ancora migliore della precedente (incrementano il proprio risultato di 0,2 punti) e si inseriscono con determinazione nella rosa delle migliori ginnaste di tutt’Italia, prime del Piemonte, conquistandosi una 5^ posizione che vale come un oro.

“È un risultato senza precedenti – commentato i tecnici istruttori Rachele Devecchi ed Enrico Corciolani al fianco delle ginnaste in campo gara – non siamo mai saliti così in alto in classifica in una competizione di questo livello e per noi è una grandissima soddisfazione. Speravamo di passare alla finalissima, ma questo risultato è una conquista straordinaria, non potremmo essere più fieri!”

Non da meno la squadra di Esposito, Natella e Pitton che, pur non passando alla fase ultima, conduce una prestazione agonistica del tutto degna di nota, che mette in luce la grande costanza e maturazione delle ginnaste che migliorano di molto il rendimento personale e di gruppo rispetto alla precedente fase del Campionato. Molto buono il risultato portato a casa: 6^ posizione nel proprio girone e 24° posto nella classifica assoluta.

“Abbiamo visto svilupparsi nelle nostre atlete un grande senso di squadra, di crescita individuale e di affiatamento come gruppo che ci ha meravigliato e inorgoglito – è il commento dei tecnici – siamo pienamente appagati dal lavoro che le ginnaste stanno portando avanti, allenamento dopo allenamento, dalla loro sempre più consapevole sicurezza in campo gara e dai risultati cui stanno arrivando. Anche per loro non abbiamo altre parole se non di stima e soddisfazione”.

Un weekend da ricordare, insomma, sia per i risultati in classifica, sia per quelli di formazione e crescita: a tutte le ginnaste, agli istruttori e alle famiglie - fondamentale sostegno - vanno i complimenti dello staff dell’A.D.U.S.Trecatese, capitanato dal Presidente Enrico Lavazzi e di sezione Mario Devecchi. Un grande risultato per la storia della polisportiva biancorossa, a chiusura di un anno particolare, ma che ha regalato e continua a regalare grandi soddisfazioni.