Share |

CGOLD STOP AD ALESSANDRIA; GIOVANILI SUPER!

Trecate - Poca storia nella gara 1 di finale tra Alessandria e Bc Trecate, Alessandria mostra subito i muscoli e sfrutta a pieno un organico da categoria superiore. Trecate ci mette tutto quello che ha ma non appare proprio nella sua serata migliore. Il susseguirsi dei passaggi: 24-15 (1° quarto) e 46-32 all’intervallo sono eloquenti dell’andamento della gara con Alessandria che non lascia spazio a nessuna possibilità, lavorando bene dentro l’area con Lemmi e dal perimetro con Kuvekalovic. Trecate subisce il ritmo e la fisicità avversaria pur provando ad arginare i terminali offensivi dei padroni di casa non appare in grado di modificare i ritmi della gara su andature a lei più congeniali. Il trend del match non cambia nei restanti due quarti, nonostante gli sforzi di  Peroni, Sanlorenzo e Negri, Alessandria allunga il divario sul +19 al termine del terzo quarto e scrivendo la parola fine al primo atto della finale. Trecate prova a resistere ma getta la spugna nell’ultimo periodo rialzando un po’ le gambe e risparmiando forse energie per la seconda sfida in programma sempre in riva al Tanaro per mercoledi 29 maggio alle ore 21.

Fortitudo Alessandria-Bc Trecate 81-54 (24-15, 46-32, 66-47)

F. Alessandria:Gay 6, Markus 8, Malagutti 2, Lemmi 19, Sabli ne, Kuvekalovic 22, Sindoni 9, Riva 5, Pavone 6, Grossholz, Facchino 4. All. Claudio Vandoni

Bc Trecate: Negri 9, Appendini 3, Amodio ne, Bernardi 4, Tannoia 5, Bottacin 2, M. Romano, Cedrati, Pollione ne, Peroni 18, Sanlorenzo 13. All.  Stefano Gambaro

Settore giovanile: Under 16 campione regionale e Under 18 Gold al 2° posto

Compiono una vera e propria epica impresa: da cenerentola della vigilia alla vittoria nell’ultimo atto del campionato e si portano a casa il titolo regionale Under 16 (foto) nelle final four di Farigliano (Cn). I biancoblu trecatesi di coach Cerina si impongono in finale dopo una strenua battaglia sportiva sul Reba Basket Torino per 50-49 (Corso 20, Hika 13, Colombo 11). È stato necessario disputare un tempo supplementare per determinare la squadra neo campione regionale. A spuntarla d’un soffio e a pochi secondi dal termine dell’emozionante sfida sono i biancoblu, ma un plauso va anche ai ragazzi torinesi mai domi e autori di una buonissima gara. Nelle semifinali di sabato 25 maggio il Bc Trecate batte la formazione del Basket Savigliano per 57-54 (Hika 19, Corso 11, Colombo 7), mentre Reba Basket ha battuto Arona Basket per 66-60. Nella finale dei delusi è l’Arona a spuntarla al fotofinish su Savigliano, aggiudicandosi il terzo posto finale. È un risultato straordinario per i ragazzi del gruppo 2003 trecatese, cresciuti tecnicamente, fisicamente e nella propria autostima in modo esponenziale durante tutto l’anno. Bravissimi e tantissimi complimenti e congratulazioni ai neo campioni piemontesi: Andrea Cosentino, Luca Chiafele (Cap), Lorenzo Corso, Ilyass Totss, Alberto Silvestri, Nicola Lettera, Edoardo Nicolini, Alessio Colombo, Federico Cupo, Vlad Ciobanu, Kevin Hika e al coach Angelo Cerina al suo secondo titolo (dopo l’under 14 ) regionale stagionale.

Perdono invece la loro finale i ragazzi dell’Under 18 Gold di coach Daniele Bianchi Martina, sconfitti dal Collegno Basket per 74-64 (Nicolini 20, Varone 14, Galzerano 12, Romano 11). Secondo posto in regione è un risultato di per sé fantastico per un gruppo che ha sempre avuto nel suo dna la capacità di essere protagonista sempre e fino in fondo nelle sue varie stagioni. Certamente non ci possiamo nascondere un poco di delusione e amarezza per un titolo sfuggito per pochissimo e frutto di una finale non giocata qualitativamente, sopratutto a livello difensivo al nostro meglio. Resta in tutti  i bianco blu la consapevolezza di aver disputato un’altra stagione sopra le righe e dominata per lungo tempo. Nella finale 3° e 4° posto è il college Borgomanero a spuntarla sul Basket Saluzzo per 67-54. Vanno comunque fatti i complimenti e un grazie per le emozioni che ci hanno regalato a: Giuseppe Varone, Federico Ravetti, Gabriele Massetti, Matteo Morganti, Luca Usan, Simone Pugno, Andrea Ummarino, Luca Galzerano, Mattia Frongillo, Lorenzo Fragonara, Stefano Villa, Matteo Nicolini, Michele Romano, Matteo Ugliotti, Nicolò DiCarlo (cap) e al coachDaniele Bianchi Martina.

Le emozioni non sono finite per il  fiorente settore giovanile trecatese. Sono in programma a Trecate nel weekend dell’1 e 2 giugno le final four regionali per la categoria Under 15. Anche in questa competizione il Bc Trecate si è qualificato tra le migliori 4 squadre piemontesi che si giocheranno il titolo. Già stabilito dalla Federazione il calendario delle gare che vedranno nelle prima semifinale sabato 1° giugno alle ore 16 al Pala Mezzano: Bc Trecate-Scuola Basket Asti e nella seconda alle ore 18 Beinaschese Basket (To)-San Giacomo Novara. Le finali saranno in programma per domenica 2 giugno alle ore 16 il 3° e 4° posto alle 18 il 1° e 2° . In bocca al lupo per le “Finals” ai nostri ragazzi del 2004 sognare non costa nulla.