Share |

Il Bct a Tortona stacca il biglietto per la salvezza in D

Trecate - Una determinata Bc Trecate vince anche gara 2 a Valenza e chiude la serie play out a proprio favore per 2-0. Ben consci dell’importanza del match i ragazzi di coach Cerina partono alla grande con un 7-0 nel 1' di gioco. Reagiscono i padroni di casa, per il 10-10 verso al fine del quarto. Sono Silvestri, Varone e Colombo a riallungare per il 16-10 alla prima sirena. Secondo quarto con Trecate che cerca più volte l’allungo, grazie a dardi dalla lunga distanza di Di Leo e Silvestri e il dominio sotto le plance di Varone. Tortonesi che ricuciono fino sul –5 con i canestri di Milanesio. Si riparte per i secondi due quarti con gli ospiti che allungano prepotentemente sul +12 a metà del terzo periodo grazie al duo Colombo-Varone. Qualche disattenzione difensiva e palle buttate in attacco costano la rimonta e il sorpasso sul finire dal quarto 49-48 alla terza sirena. L’ultimo quarto è però a senso unico (20-6 per gli ospiti) con i trecatesi che mettono in campo un'eccellente difesa, chiudendo la via del canestro ai tortonesi. Galzerano e Hyka in regia alzano il ritmo della partita, Varone si erge ancora una volta protagonista dell’incontro (nettamente MVP del match) e i 7 punti nel quarto di un ispirato Di Leo chiudono la pratica. Una buona prova corale e di maturità, dunque, in un match non facile alla vigilia, ma reso più semplice dalla determinazione di tutti i ragazzi.  

N.Basket Tortona-Bc Trecate: 55-68 (10/16, 27/32, 49/48)         

Bct salvo e Tortona retrocesso in Promozione

Tortona: Rota, Milanesio 9, Simonelli 9, Raschini 4, Canepari 9, Colli, Pregnolato 8, Minelle 3, Bianchi 6, Buzio 4, Fracasso 3, Zapata. Coach M. Vigneri.

Bc Trecate: Hyka 3, Castrovillari, Silvestri 12, Colombo 12, Varone 21, Chiafele, Galzerano, M. Corso, La Barbera 4, L. Corso, Pugno 3, Di Leo 13. Coach Cerina; Assistente coach: Travaglino.