Share |

L’U.S.Trecatese vince il Memorial ‘Barbara Gemme’

Per la prima volta l’associazione biancorossa si aggiudica l’ambito premio

Trecate - Altro fine settimana all’insegna dello Sport e delle grandi soddisfazioni per le ginnaste della polisportiva trecatese: a fare da cornice ai successi invernali questa volta è il 22° Memorial “Barbara Gemme”, svoltosi il 7 e 8 dicembre a Tortona, organizzato dall’associazione sportiva Derthona. Da sempre la gara, molto coinvolgente ed impegnativa, raduna sul campo alessandrino le atlete migliori che si sfidano individualmente sui vari attrezzi, a seconda delle categorie e delle fasce di età. L’A.D.U.S.Trecatese ha partecipato con ben 30 ginnaste accompagnate dai tecnici Laura Martinelli, Rachele Devecchi, Silvia Gavioli ed Enrico Corciolani, portando a casa risultati davvero soddisfacenti. Partiamo con le ginnaste del ‘programma B’ (riservato alle atlete che nel 2019 hanno partecipato a campionati FGI Silver GAF), dove troviamo la medaglia d’oro in classifica assoluta (nonché 1° posto a trave e 2° a corpo libero) conquistata da Giorgia Guagliumi (cat. Senior – programma B); nella stessa categoria medaglia d’oro a volteggio per Sara Peverali, 7^ in classifica assoluta. Per le Junior argento a trave per Carolina Venegoni (6^ in classifica assoluta); 5° posto a volteggio e 8° assoluto per Francesca Binatti; 8^ posizione a volteggio e corpo libero e 10^ assoluta per Gaia Fenderico. Chiudono in bellezza le Allieve 2 con l’argento a trave di Carolina Re ed il 7° posto a corpo libero di Sofia Schirò, ottenuti su 73 ginnaste presenti.

Proseguono i podi anche nel ‘programma A1’ (riservato alle atlete che nel 2019 hanno partecipato a campionati FGI Gold GAF): oro in classifica assoluta per Valentina Palazzo (oro anche a parallele e volteggio – argento a trave e corpo libero); segue accanto a lei Gaia Iacometti, argento in classifica assoluta (oro a trave – argento a parallele – bronzo a volteggio – 4° posto al suolo). Entrambe le atlete in gara per la cat. Senior. Per le altre categorie citiamo i brillanti risultati di Sofia Scuteri (Allieve 2),  oro a parallele e corpo libero, bronzo in classifica assoluta; Alessandra Discacciati (Allieve 2), 9° posto assoluto; Laura Valentino (Junior), oro a volteggio e 8^ posizione assoluta; per la cat. Allieve 1 (classe 2009/2010), infine, Giulia Franco argento al suolo e 5° posto assoluto; Matilde Nappini argento a trave, 6° posto assoluto; Azzurra Esposito bronzo a trave, 9° posto assoluto; Eleonora Villani 7^ posizione assoluta.

Insieme a loro hanno ben gareggiato anche Gaia Bertani (Allieve 2 – pr. B); Sofia Dimarco e Nicole Pavani (Junior – pr. B); Ilenia Cangialosi, Laura Marcotti, Maya Natella, Alessia Pavani e Camilla Pitton (Allieve 1 – pr. A); Gloria Cerina, Noemi De Luca, Izabela Marincoiu e Viola Venegoni (Allieve 2 – pr. A).

Un tripudio di risultati davvero importanti che si concretizza nella vittoria, per la prima volta, dell’ambito Trofeo ‘Barbara Gemme’!

Il 2019 è stato per la polisportiva trecatese un anno intenso e ricco di grandissime soddisfazioni e risultati: per chiudere in bellezza con un prezioso fiore all’occhiello venerdì 13 dicembre presso il Broletto di Novara è stata consegnata ai rappresentanti dell’A.D.U.S.Trecatese dalla Delegata Provinciale del CONI Rosalba Fecchio la Stella d’Oro al Merito Sportivo, importantissima onorificenza sancita dal CONI nazionale di Roma, che premia le associazioni che si sono meglio distinte a livello sportivo.

Ora le ginnaste si prendono una piccola pausa dalle competizioni agoniste per il 2019, per ricaricarsi in vista del 2020 che ci si augura possa portare altrettante soddisfazioni come quelle del 2019, non solo alla società, agli atleti e alle proprie famiglie, ma anche alla città di Trecate, che può continuare così a distinguersi con onore in campo sportivo. Nel frattempo la polisportiva al completo augura a tutti delle Serene e Gioiose Festività Natalizie.