Share |

Nuova impresa in Liguria per il Bct: battuto il Loano

Trecate - Ventitreesima giornata di campionato e penultima trasferta stagionale per il Basket Club Trecate, impegnato quest’oggi sul campo di Loano, squadra al decimo posto in graduatoria e a soli due punti di distacco dal BCT, desiderosa di tornare alla vittoria dopo 3 stop consecutivi e soprattutto di agguantare la salvezza matematica.
In casa ticinese invece la speranza è di strappare un altro referto rosa per continuare la corsa verso la post season, centrando la terza vittoria su altrettante trasferte in terra ligure (dopo Sestri e Santa Margherita).
Alla palla a due per i padroni di casa coach Costagliola schiera Del Sorbo, Ciarlo, Michelis, Bussone e Kapedani, a cui coach Nava oppone Bianchi, Federico e Roberto Tognara, Gambaro e Martinetti. Già dalle prime battute si avverte quale sarà l’andamento di tutta la partita. Posta in palio importante per tutte e due le squadra ed incontro che vive sostanzialmente di fiammate, sempre nel segno dell’equilibrio. Nelle primissime battute è Trecate a partir bene grazie ad una canestro e tripla di Martinetti, supportato da Federico Tognara in campo aperto e in situazioni di taglio dal lato debole. Loano però, dopo una primissima fase in cui appare subire il gioco in transizione degli ospiti, resta a contatto soprattutto con le conclusioni dalla lunga distanza, complice anche una difesa troppo permissiva degli esterni BCT su Del Sorbo e compagni. Si passà così dal 18-13 per Trecate al quinto minuto di gioco, al 20-20 del primo intervallo.
In avvio di secondo quarto l’inerzia rimane in mano ai padroni di casa, che approfittano del vuoto lasciato in più di una circostanza dagli ospiti. Del Sorbo e Bussone sono una spina nel fianco per i ticinesi, che in attacco non trovando più la via della transizione iniziano a forzare e a giocare non più di squadra. Entrambi i coach iniziano ad affidarsi alla panchina, Trecate ruota tutti gli effettivi, ma perde dopo pochissimo Tramona per una distorsione alla caviglia. L’ingresso di Galimberti e Prato sembra dare più vivacità alla manovra ospite che riesce a rimontare il piccolo gap scavato da Loano e a portarsi a fil di sirena ad una sola lunghezza di distacco sul 39-38 grazie alla tripla di Roberto Tognara imbeccato perfettamente e in ritmo dopo una buona circolazione di palla.
In avvio di ripresa è sempre Loano ad avere in pugno l’inerzia del match, dilatando il margine anche a 8 lunghezze, senza però dare mai l’impressione di poter congelare la partita. Trecate ringrazia, due triple di Bianchi su situazione di pick’n’roll, un canestro nel traffico dell’area di Cantone e un paio di conclusioni dal pitturato di Prato tengono Trecate a stretto contatto. 57 a 52 per il Pool 2000 all’ultima pausa lunga.
Nel quarto periodo Loano forse perde il fatto di avere una panchina più corta rispetto a Trecate, i lunghi di casa sono sempre in ritardo in situazioni di transizione, Gambaro e Martinetti fanno il vuoto nel pitturato e Trecate grazie ad una tripla e penetrazione ravvicinate di Galimberti mette il naso avanti: a 5 dalla fine il BCT passa a condurre per 66-65. Con il passare dei minuti, avvicinandosi all’epilogo dell’incontro, il nervosismo sale in campo: Bianchi prima prende un tecnico per reiterate proteste, il coach di Loano lo segue poco dopo, ma Trecate non approfitta, fa uno su due ai liberi e getta via il possesso che avrebbe potuto tagliare le gambe a Loano.
I padroni di casa però in attacco fanno fatica, e devono così ricorrere al fallo sistematico. Bianchi in lunetta è glaciale, fa due su due e porta trecate avanti di 4 lunghezze a pochi secondi dalla fine. Loano chiama time out e disegna un tiro che va a bersaglio a meno di un secondo dalla fine. Sulla rimessa Trecate controlla e può così festeggiare la seconda vittoria consecutiva, la terza in terra ligure, mantenendosi al nono posto a sole due lunghezze dalla posizione utile per la griglia play off.
Sabato prossimo il BCT torna in scena allo SportCube di Cameri, dove affronterà Savigliano, quarta forza del campionato. Partita quanto mai difficile ed importante visto il calendario che da qua alla fine vedrà i ticinesi andare la settimana successiva nell’ultima trasferta stagionale a far visita a Domodossola, per poi chiudere il campionato tra le mura amiche contro Santa Margherita Ligure. Tre impegni difficili e pieni di insidie per la formazione del Presidente Baraggini, ma certamente alla portata per una matricola che vuole regalarsi da subito belle soddisfazioni.

AZIMUT CONSULENZA LOANO – BASKET CLUB TRECATE 74-75 (20-20, 19-18, 18-14,17-23)

BCT: Bianchi 26, Pioggia 2, Tognara F. 9, Galimberti 8, Gambaro 2, Tognara R. 11, Cantone 2, Tramona, Martinetti 9, Prato 6. All.re: Nava