Share |

VIAGGIARE CON I MOSTRI: ISTRUZIONI PER L’USO

Nasce a Torino il primo blog di viaggi in cui i bambini diventano “ciceroni”

Torino “Le Antille sono le vostre vacanze, le mie sono quelle a Bordighera” (Lorenzo 6 anni); “Quest’anno in vacanza possiamo andare o alle Hawaii a Gardaland” (Filippo 5 anni). Viaggiare con i bambini, a volte, può trasformare la vacanza in un incubo. Per questo due mamme-giornaliste torinesi hanno deciso che se non puoi combatterli ti ci devi alleare: da qui l’idea di creare un blog di viaggi, basato sulle loro esperienze, in cui il punto di vista dei bambini è messo in primo piano. I loro due mostri di 6 e 8 anni diventano quindi gli esperti ad honorem di vacanze, gite e visite nelle pagine di In Viaggio Con I Mostri (www.sblog.info/ivcim). Attraverso gli occhi curiosi dei loro piccoli mostri e le loro esigenze particolari, le due blogger raccontano i loro tour per il mondo e consigliano cosa fare e cosa vedere nelle varie destinazioni quando si hanno al seguito piccoli viaggiatori. Perché sappiamo tutti che a Parigi ci sono la Tour Eiffel e il Louvre, ma quando ci si va con dei bambini è utile anche sapere dove sono i giardinetti per farli giocare, quali sono i musei più adatti a loro e dove si può mangiare il cibo preferito dai piccoli gourmet.

Las Vegas, Bordeaux e il Grand Canyon diventano ne In Viaggio con i Mostri mete appetibili anche per famiglie con bimbi piccoli. L’importante è sapersi adeguare alle necessità dei baby viaggiatori, magari stimolando la loro curiosità alla ricerca di qualcosa di divertente da fare, come passare il pomeriggio in un locale dove si lanciano le noccioline per terra! Ma il blog raccoglie anche località più classiche, come Disneyland o le spiagge italiane, considerate a misura di bambino, con qualche curiosità e informazione su dove alloggiare e come affrontare la vacanza o la gita fuori porta senza farsi spennare.

Il blog è sia in italiano sia in francese, grazie all’esperienza diretta di una delle fondatrici che ha vissuto tre anni in Francia con un bimbo piccolo, approfittando di questa pausa sabbatica anche per viaggiare.

 

Andato on line per la prima volta a dicembre 2013 In Viaggio con i Mostri ha collezionato in pochi giorni centinaia di visite e apprezzamenti, tanto da generare anche una pagina Facebook dedicata.

 

Ci piacerebbe – dicono Erika e Laura le due autrici – che le nostre esperienze fossero condivise anche da altri genitori. Che In Viaggio con i Mostri diventasse un punto di riferimento per chi si prepara a partire e che crescesse attraverso i racconti di altri viaggiatori piccoli e grandi, trasformandosi in un giardinetto virtuale, in cui incontrarsi per parlare di viaggi e di ‘mostri’”.

 

 

Per info e contatti:

www.sblog.info/ivcim

inviaggioconimostri@gmail.com

https://www.facebook.com/inviaggioconimostri

https://twitter.com/Petrolilla70