Share |

Bettelmatt, Sapore e Tradizione: Edoardo Raspelli ospite d'onore

Viceno di Crodo Bettelmatt, Sapore e Tradizione, è una serata di degustazione, conversazioni e condivisione promossa dall’Associazione Produttori Formaggio Bettelmatt; la serata vedrà Edoardo Raspelli ospite d'onore della serata dedicata al "più piccolo ma anche il più grande dei formaggi italiani d’alpeggio". L’appuntamento è per giovedì 10 dicembre 2015, alle 18.30, all’albergo ristorante Edelweiss a Viceno di Crodo (VB): i produttori del celebre formaggio Bettelmatt si incontreranno con gli addetti ai lavori e le istituzioni, in una serata organizzata dall'Associazione Produttori Formaggio Bettelmatt, per celebrare i traguardi e le fatiche della "gente" del Bettelmatt. Sarà un’occasione per condividere risultati, idee, prospettive.

Ospite d'eccezione sarà il giornalista, critico gastronomico e conduttore televisivo di Melaverde Edoardo Raspelli, il primo a parlare e scrivere di Bettelmatt, ad esaltarne e comprenderne caratteristiche e qualità, contribuendo al suo successo.

Edoardo Raspelli, "cronista della gastronomia", è il più famoso giornalista del settore in Italia: critico gastronomico del quotidiano La Stampa (sul quotidiano di Torino ha una pagina tutti i giovedì in cui racconta, in chiave anche critica, non meramente elogiativa, ristoranti alberghi e prodotti alimentari). In TV, conduce per il diciottesimo anno su Canale 5 la fortunata trasmissione Melaverde, ideata dall'agronomo Giacomo Tiraboschi nel 1998 e giunta alla registrazione della puntata numero 523 .

Lo chef Ugo Facciola dell'Edelweiss di Viceno proporrà un ricco buffet con assaggi che esaltano i vari profumi del Bettelmatt (formaggio definito "eroico" dallo stesso Raspelli per le particolari condizioni in cui viene prodotto) e le sue caratteristiche di formaggio ricco e saporito, che ben si abbina a ogni piatto e a ogni occasione di gusto e sapore, portando dentro sé le caratteristiche antiche e semplici, che lo rendono unico.

Madrina della serata, sarà Liubetta Novari, 19 anni, iscritta all’ultimo anno all’alberghiero di Salsomaggiore Terme(Parma), interprete del programma televisivo di Fabrizio Berlincioni "Uno chef chez moi" su TeleLibertà (l'emittente dello storico quotidiano di Piacenza). Modella di Valeria Marini, Liubetta Novari ha conquistato il titolo nazionale di miss "La più bella del mondo” 2014 alla Baia Imperiale di Gabicce Mare (Pesaro e Urbino).