Share |

TORNA LA SETTIMANA NOVARESE DELLA LETTURA, DEDICATA A SALGARI

Novara - Prende il via lunedì 24 ottobre l'edizione 2011 della rassegna letteraria promossa dall'assessorato alla cultura, dalla Biblioteca Civica Negroni e dal centro Novarese di Studi Letterari, dedicata quest'anno all'opera di Emilio Salgari.

Il programma:

LUNEDÌ 24 OTTOBRE IL RITORNO DI CAPITAN SALGARI ore 21, Cinema VIP, via Perazzi, Novara. Serata inaugurale della Settimana salgariana Proiezione del film documentario di MARCO SERRECCHIA Capitan Salgari (produzione Minimum Fax) con intervento di BRUNO QUARANTA, redattore di “Tuttolibri”, e presentazione dell’Assessore alla Cultura Paola Turchelli (ingresso libero).

Capitan Salgari. In viaggio con l’immaginazione s’intitola il documentario (regia di Marco Serrecchia, 55 minuti): capitano per aspirazione, sognatore per vocazione, a cento anni dalla sua morte Emilio Salgari continua a far volare la fantasia di intere generazioni di lettori. Un film documentario – arricchito dalla partecipazione straordinaria di Gino Paoli che dà la voce al protagonista – ripercorre la vita tormentata del padre di Sandokan e del Corsaro Nero. 

MARTEDÌ 25 OTTOBRE I CORSARI TRA LIBRI E ILLUSTRAZIONI Ore 18, Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara. Tavola rotonda con PINO BOERO e WALTER FOCHESATO curatori con Felice Pozzo del libro Il Corsaro Nero. Nel mondo di Emilio Salgari (FrancoAngeli).

Il Corsaro Nero (1898) è considerato da molti il capolavoro di Emilio Salgari.  Concepito come romanzo a sé – ma destinato, per le pressanti richieste dei lettori, a dar vita a un intero ciclo – ha ottenuto dall’autore attenzioni insolite ed è diventato “contenitore” di seduzioni, mescolanze, intersezioni, omaggi e prestiti. Il Corsaro Nero è, per molti versi, un’opera unica, capace di resistere al tempo e di trasformarsi, insieme a La Regina dei Caraibi (1901) che ne costituisce il seguito, in laboratorio ottimale per verificare, a cent’anni dalla drammatica morte dell’autore, non solo quanto fosse strutturato il suo metodo di lavoro, ma anche quanto incidessero sulla sua capacità di invenzione quelle personali esaltazioni, angosce, sogni e incubi che grazie all’apporto di grandi illustratori come Pipein Gamba, scenografo del Teatro Carlo Felice di Genova, divennero movimento scenico di grande impatto visivo e influirono sulla formazione di intere generazioni di italiani. A seguire: inaugurazione della mostra Le immagini dell’avventura. Gli illustratori salgariani delle edizioni Viglongo dall’archivio della Fondazione Tancredi di Barolo con saluto della direttrice della Biblioteca Maria Carla Uglietti. Apertura fino a sabato 5 novembre. Visite guidate su appuntamento. Orario di visita: da lunedì a venerdì 9-12 e 17-19, sabato 9-12. Tra le opere originali in mostra (a cura di Pompeo Vagliani) tempere, acquerelli, chine, pastelli, emergono in particolare i cromatismi accesi di Mario d’Antona, interprete dei più famosi ed emblematici titoli salgariani, e le composizioni equilibrate, di gusto pittorico, delle copertine di Luigi Togliatto, uno degli ultimi “figurinai” della grande tradizione illustrativa italiana. Un caso a parte è rappresentato dalla suggestiva evocazione dell’Egitto che emerge dal tratteggio multicolore di Nico Rosso per Le figlie dei Faraoni. Delle altre copertine, quelle di Gastone Regosa si distinguono per l’irruenza impressionistica mentre quelle di Corrado Vero mostrano echi di fotoromanzo. Interessanti sono le prove della giovane Germana Tini, unica donna ad essersi avvicinata in quegli anni all’universo salgariano, con disegni dal tratto  fine ed elegante e delicati acquerelli.

MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE ARRIVANO I PIRATI E LE TIGRI! Ore 9,30, Biblioteca Civica Negroni, sezione Ragazzi, Novara Anna Lavatelli racconta ai bambini Sono arrivati… i nonni pirati! (Piemme-Battello a vapore) Ore 10, Scuola media “Duca d’Aosta”, b.do D’Azeglio 1,  Novara incontro-laboratorio artistico con PAOLO D’ALTAN, illustratore di Emilio Salgari navigatore di sogni (Rizzoli, con Serena Piazza) Arrivano le Tigri: Avventure salgariane per i bambini raccontate da ROBERTO RATTAZZI. Ore 14,30, Scuola primaria di Carpignano Sesia Ore 17, Biblioteca di Briona Una grande scrittrice per ragazzi, Anna Lavatelli, racconta di pirati e piratesse che non sanno più cosa fare con tanti piccoli pirati in giro per l’isola! Tra pappe, pannolini e passeggini non hanno più tempo per le loro spedizioni piratesche. È arrivato il momento che i nonni pirati prendano in mano la situazione... Un grande illustratore, Paolo D’Altan, spiega invece come ha disegnato il volume Emilio Salgari navigatore di sogni; a cavallo fra realtà e fantasia, questo libro ricostruisce, per parole e immagini, uno dei numerosi incontri che Salgari ebbe con i suoi giovani lettori.

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE GLI ANIMALI DELLA GIUNGLA Ore 16, Museo di Storia Naturale Faraggiana, via Gaudenzio Ferrari, Novara IGOR FESTARI presenta gli animali della giungla finora mai esposti nella collezione storica Faraggiana Ferrandi con descrizioni naturalistiche e letture salgariane Le raccolte novaresi del Museo di Storia Naturale sono radicate nella storia culturale e sociale della città che nell’età napoleonica ebbe un prestigioso liceo con importanti collezioni didattiche e un orto botanico. Più tardi esponenti di una classe colta, curiosa di fenomeni e civiltà extraeuropei, Catherine Faraggiana Ferrandi e il figlio Alessandro, costituirono nel loro parco di Meina uno zoo e un museo, poi donato a Novara e riallestito nel 1959 nel palazzo di famiglia. Recenti numerose acquisizioni e nuove attenzioni scientifiche hanno ridato vita ad un’Istituzione dove naturalmente si compenetrano scienze e storia.

VENERDÌ 28 OTTOBRE DAL PREMIO CAMPIELLO L’ULTIMO SALGARI Ore 18, Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara ERNESTO FERRERO presenta il libro premio Selezione Campiello 2011 Disegnare il vento. L’ultimo viaggio del capitano Salgari (Einaudi), a colloquio con ROBERTO CICALA SERATA SALGARIANA IN CORSO CAVALLOTTI Negozi e locali di corso Cavallotti partecipano al ricordo di Salgari. Ore 21, Hostaria Due Ladroni Cena salgariana con lo scrittore Ernesto Ferrero ospite d’onore con omaggio del libro autografato nel costo del menu (euro 40). Prenotazioni allo 0321 612571 in orario ufficio o tramite e-mail a: prenotazioni@interlinea.com. Ernesto Ferrero (nella foto, scrittore vincitore del premio Strega con il romanzo N., già direttore editoriale di Einaudi e Mondadori, ora direttore del Salone internazionale del libro di Torino) nel suo ultimo libro racconta “il padre degli eroi”, Emilio Salgari, lo scrittore che ha infiammato generazioni di italiani. Ma il vero eroe è lui, il giornalista veronese  appassionato di ciclismo e di scherma, pessimo scolaro e lettore onnivoro, che insegue tormentosi sogni di rivincita scrivendo romanzi d’appendice. Vive con la moglie, quattro figli e una pittoresca corte di animali in un caseggiato popolare ai piedi della collina torinese. Chi è davvero l’uomo che tiene ad essere chiamato capitano, sostenendo d’aver navigato tutti i mari del mondo? Da dove prende il favoloso repertorio di piante e animali con cui ricrea l’essenza stessa dell’esotismo? Perché i suoi personaggi sono agitati da una ossessiva sete di vendetta? Nel 1911 terminava drammaticamente la sua esistenza terrena Emilio Salgari, il Capitano, ma le atmosfere esotiche, le storie di corsari, gli eroi indimenticabili, i racconti di mare e di terra dei suoi scritti hanno continuato ad affascinare generazioni di ragazzi e di adulti. Nel centenario della morte un ricordo dello scrittore con mostre, proiezioni, letture, incontri con importanti studiosi e interpreti salgariani. 

La Settimana Novarese della Lettura è organizzata dal Comune di Novara (Assesorato alla Cultura- Biblioteca Civica Negroni) con la consulenza del Centro Novarese di Studi Letterari in collaborazione con gli Assessorati comunali all’Istruzione e al Commercio, Amici della Biblioteca, Fondazione Tancredi di Barolo, Cineforum Nord, Scuola secondaria di Primo Grado “Duca d’Aosta”, Liceo Artistico Statale “Felice Casorati”, Comune e Biblioteca di Carpignano Sesia, Comune e Biblioteca di Briona, le case editrici Einaudi, Rizzoli, Piemme, FrancoAngeli, Minimum Fax e Interlinea. Si ringraziano i commercianti e le librerie che hanno gentilmente aderito al progetto. 

Settimana Novarese della lettura - Informazioni Biblioteca Civica Negroni corso Cavallotti 6, 28100 Novara, telefono 0321 3702800 www.comune.novara.it www.novara.com/letteratura; e-mail:settimanalettura@novara.com. Accesso gratuito a tutte le manifestazioni, eccetto la cena salgariana di venerdì.