Share |

L’importanza strategica del consulente immobiliare nella compravendita

Milano - Quando si decide di acquistare o vendere casa, sono molte le domande e gli aspetti da tenere in considerazione. Si tratta infatti di un momento di passaggio nella vita dell’acquirente o del venditore. Un ruolo fondamentale è svolto in questa fase dal consulente immobiliare. Si tratta di una figura cruciale che opera nel settore immobiliare e si occupa di tutte le fasi che riguardano la procedura di compravendita di una casa. Oltre ad inserire gli annunci e a programmare l’agenda delle visite, il consulente si occupa oggi anche della valutazione del valore immobiliare, ricerca i possibili acquirenti e segue tutta la fase di intermediazione fino al momento finale del rogito presso il notaio. Il consulente immobiliare è ad oggi una figura di spicco che segue passo passo il cliente nell’acquisto o nella vendita e intrattiene con esso un vero e proprio rapporto di fiducia.

Da ciò si evince l’importanza di non affidarsi a chiunque ma di rivolgersi a chi fa questo mestiere già da molto tempo ed ha aggiornato le sue competenze man mano che è aumentata la complessità del settore.

Un esempio su tutti è l’agenzia immobiliare online Dove.it, che da diversi anni offre a ogni suo cliente nelle principali città italiane un consulente immobiliare dedicato in modo da semplificare la trattativa di compravendita. I vantaggi del servizio sono evidenti: oltre a  fornire un’adeguata valutazione immobiliare, snellire gli aspetti burocratici e tutelare il cliente, permette anche un risparmio notevole sui costi, poiché è a zero commissioni.

Considerata la vitalità del mercato immobiliare, diventare consulente è un ottimo investimento per il futuro. Per intraprendere la carriera è necessario aver frequentato i corsi organizzati dalla Camera di Commercio per l’ottenimento della certificazione di Agente immobiliare. Ad oggi è anche possibile conseguire un vero e proprio patentino che certifica l’attività di intermediazione tra le parti.

Da un punto di vista pratico deve avere competenze in materia di diritto privato, diritto delle costruzioni e edilizia e saper utilizzare gestionali per la promozione online.

Le soft skills richieste da un consulente immobiliare sono sicuramente un’ottima propensione alla vendita, flessibilità, curiosità verso il mercato di riferimento e versatilità per andare incontro a tutte le esigenze del cliente.

Per far carriera in questo settore, oltre allo studio e alla curiosità, è necessario possedere inoltre delle buone doti relazionali per sviluppare un’ampia rete di contatti e rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze in voga, al fine di aiutare il cliente nella migliore scelta possibile.