Share |

CORSA3D CENTRO DI ECCELLENZA PER LA STAMPA 3D IN METALLO

L'AZIENDA DI CASALBELTRAME HA SVILUPPATO LA PARTNERSHIP CON TRITONE E DEDEM

Casalbeltrame - Corsa 3D, divisione di Slayer Blades, è una realtà di spicco nel settore della stampa additiva, con un focus particolare sulla tecnica del Binder Jetting. L’azienda opera con successo nei settori dell’automotive, della meccanica, dell'arte, del restauro e dell'industrial design, dove soprattutto la stampa in sabbia si presta alla realizzazione di componenti con geometrie complesse e proprietà meccaniche ottimizzate. 

Parallelamente, Corsa 3D sta ampliando le proprie capacità nel campo della stampa 3D in metallo. L’arrivo di una macchina Tritone Dominant nel corso di novembre 2023 permette all'azienda di offrire un ventaglio più ampio di servizi e di rispondere con maggiore efficienza alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione.

Grazie ad una partnership con DEDEM, riferimento in Italia per la commercializzazione delle tecnologie Tritone, la sede CORSA3D di Casalbeltrame (NO), si trasforma nel punto cruciale per tutte le operazioni di stampa 3D in metallo. Questa sinergia mira a creare un centro di eccellenza per lo sviluppo e la produzione di componenti metallici, consolidando il ruolo di CORSA3D non solo come produttore ma anche come supporto nell'attività di commercializzazione di queste macchine con tecnologia MoldJet by Tritone Technologies.

Luca Cintura, product manager CORSA3D afferma: "L'unione delle forze con DEDEM e TRITONE segna l'inizio di un capitolo emozionante per noi. Ora che siamo operativi, siamo ansiosi di procedere con i nostri progetti di stampa 3D in metallo e di portare avanti diversi lavori già programmati con i nostri clienti.”

Elena Scattolin, CEO Slayer Blades dice: “Negli anni, CORSA3D ha sviluppato competenze tecniche e pratiche di alto livello, integrate con una profonda conoscenza delle più recenti tecnologie, collaborando strettamente con fornitori e clienti. Inoltre, il nostro modo di lavorare veloce e pragmatico è molto apprezzato dai nostri partner.” 

CORSA3D è la divisione di Slayer Blades dedicata alla scansione 3D con tecnologia ottica, reverse engineering e stampa 3D. Tali servizi risultano particolarmente utili nell’Automotive, nell’Industria Meccanica, Manifatturiera e Medicale, ma anche nel campo dell’Industrial Design. Le nuove tecnologie sempre più accessibili permettono a CORSA3D di rivolgersi anche a tutte quelle attività di carattere artigianale nelle quali trovano ampia applicazione, come per esempio il modellismo statico e dinamico, il restauro, la prototipazione rapida 3D e l’arredamento.

Slayer Blades è un’azienda italiana attiva dal 1979 e specializzata nella produzione in serie di lame per affettatrici professionali di qualità superiore. La costante affidabilità e la propensione all’innovazione continua hanno permesso all’azienda di svilupparsi, ingrandirsi e potenziarsi nel tempo. Oggi Slayer Blades è una realtà di riferimento sul mercato globale, attiva anche in altre aree come la ricambistica per cucine professionali e industriali, il restauro di affettatrici pregiate d’epoca e la stampa 3D.

Il Gruppo Dedem, fondato nel 1962, è leader italiano nel settore dell’automazione per macchine vending non alimentari sia in ambito B2B che B2C, con un team di 500 persone impegnate nella fabbrica, dei quali oltre 200 tecnici, informatici e programmatori, distribuiti sul territorio nazionale e specializzati nella progettazione, costruzione, manutenzione e aggiornamento di macchine automatiche. In particolare, Dedem è specializzata nel vending di fototessere, foto divertimento e altri servizi di stampa digitale sia in Italia sia in Spagna. È, inoltre, il principale operatore in Italia nell’installazione e gestione di spazi ludici per bambini nei centri commerciali. Con le divisioni Selltek e Prototek, è leader nella commercializzazione e prototipazione di stampanti 3D e nella fornitura di servizi di installazione e manutenzione di apparati informatici. Negli ultimi mesi il Gruppo è particolarmente impegnato nello sviluppo della business unit ICT.