Share |

Giovani e formazione al centro con il nuovo programma MEMC

NovaraDopo la recente esperienza delle Borse di Studio GlobalWafers - MEMC intitolate alla memoria dell’Ing. Romano Amaduzzi e del Dott. Fabrizio Leoni, consegnate lo scorso 28 settembre, il colosso novarese della microelettronica ha organizzato un nuovo percorso per gli allievi più curiosi e meritevoli delle classi 4^ e 5^ del Liceo Scientifico Antonelli di Novara. Il corso di alto livello dedicato all’arte della gestione dei progetti, è stato offerto da GlobalWafers - MEMC Electronic Materials Spa ai propri dipendenti e quest'anno anche agli studenti del Liceo scientifico Antonelli di Novara, a ulteriore riprova della proficua collaborazione stretta negli ultimi anni tra l’azienda e la scuola.

Quattro studenti delle classi quinte selezionati oltre che in base a meriti scolastici, anche per attitudini e comportamento, hanno dunque avuto la possibilità di partecipare ad un intenso programma di formazione che li ha visti apprendere sperimentando tecniche specifiche di Project Management, al fianco di rappresentanti qualificati del personale dipendente di Global Wafers - MEMC, durante 24 ore valide come PCTO (il 30 ottobre, il 2 e il 10 novembre 2023). 

A erogare il corso è la qualificata e prestigiosa società Festo Academy, specializzata in consulenza strategica e ottimizzazione della produttività aziendale, attraverso un approccio basato su innovazione e valorizzazione di persone e competenze.

Il programma ideato da Festo Academy, diviso in sei moduli, ha proposto il Project Management come una “filosofia” organizzativa; analizzando ruoli e responsabilità e presentando le principali metodologie e i differenti strumenti.

Fabio Leotardi, Responsabile Formazione dell'industria novarese dei semi-conduttori, evidenzia a proposito:

"Sono profondamente convinto che le competenze attinenti al ruolo del Project Manager possano essere una risorsa preziosa anche per i giovani che si approcceranno presto a un mondo del lavoro che richiede una grande capacità di gestione di gruppi di lavoro sempre più poliedrici e multiprofessionali".