Share |

NUOVI MERCATI PER IL GORGONZOLA DOP

Novara - Partirà nel 2016  "Cheese – It’s Europe"  il programma di promozione che vede impegnato il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop, insieme ai Consorzi del Parmigiano Reggiano e dell'Asiago, in quattro paesi europei: Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria. Il programma ha avuto il via libera della Commissione Europea proprio in questi giorni ed è stato riconosciuto meritevole di un finanziamento triennale pari a 1 milione e mezzo di euro (su un investimento complessivo di 2.966.670 euro).

"Non è la prima iniziativa che portiamo avanti insieme ai Consorzi del Parmigiano Reggiano e dell'Asiago" - ha dichiarato il Presidente del Consorzio Gorgonzola, Renato Invernizzi - "Quando si sceglie di affacciarsi su nuovi mercati, poter contare su investimenti e su una proposta variegata e di qualità, è molto importante. Abbiamo individuato insieme questi 4 paesi perché già conoscono e apprezzano i nostri formaggi e perché qui contiamo di sviluppare ulteriori consumi. Ci auguriamo, quindi, che le nostre aziende italiane possano trovare interessanti quote di mercato e opportunità di crescita grazie anche al supporto di una massiccia attività di comunicazione".

Le iniziative promozionali saranno numerose e potranno prevedere campagne stampa, la partecipazione ad eventi enogastronomici locali, la produzione di materiale informativo in lingua, eventi di degustazione al pubblico nelle principali città oltre ad eventi formativi rivolti al personale della GDO e altro ancora da mettere a punto insieme agli altri consorzi.