Share |

Sfatiamo alcuni preconcetti con la dottoressa Santamaria

Novara - (i.p.) Sfatiamo alcuni preconcetti legati all'ipnosi: è una tecnica terapeutica e scientifica. Innanzitutto noi sperimentiamo quotidianamente la trance ipnotica quando ci fermiamo a sognare ad occhi aperti, quando svolgiamo attività automatiche come la guida o quando siamo talmente immersi nella lettura da non sentire più il mondo esterno. Tutti atti agiti senza rendercene conto. Ma dal punto di vista di chi vorrebbe usarla per risolvere un problema ci si può chiedere: come funziona una seduta di ipnosi? L'ipnoterapeuta è solo una guida che aiuta il paziente ad entrare il contatto con alcune parti di sè non accessibili nello stato di veglia e a utilizzare le risorse che tutti abbiamo ma a volte non riusciamo a vedere. Questo significa mettersi comodi, rallentare il respiro e rilassarsi, proprio come quando ci si sta per addormentare e poi lasciare che la voce del terapeuta ci porti alla scoperta del nostro inconscio.

La quasi totalità dei pazienti sa sempre quello che sta succedendo, sente ciò che gli viene detto ed è libero di interrompere quando vuole. Famosissimo è il caso di Charcot (un medico del 1800,  maestro di Freud) che non riuscì mai a far sì che una suora sotto ipnosi sollevasse la gonna. Non appena le veniva avanzata la rischiesta lei si risvegliava poiché era contro le sue convinzioni e i suoi desideri. Questo ci aiuta a capire come essere ipnotizzati non significhi essere completamente in balia di qualcun altro. Il lavoro di comunicazione con l'inconscio avviene in ogni caso, anche se al paziente non sembra di esser stato in trance, poichè il nostro "mondo sotterraneo" è continuamente attivo ed è proprio qui che risiede la forza di questa terapia. Viene utilizzata per il dolore, per le dipendenze (fumo, alcool, droghe e nuove dipendenze: gioco d'azzardo e internet), per migliorare il rapporto col cibo, nelle fobie, negli attacchi di panico, nei traumi irrisolti, nei disturbi sessuali, in gravidanza e parto e in molti altri ambiti come nella chirurgia per sostituire l'anestesia.

La psicoterapia ipnotica è positiva e rinforzante: guarda sempre al futuro appigliandosi e facendo emergere le capacità che ognuno di noi ha, anche quelle di cui non si è consapevoli!

Irene Santamaria - cell. 340 4710100