Share |

IN VIAGGIO CON LEONARDO

A 500 ANNI DALLA MORTE DELL’ARTISTA GENIALE UN'ESPERIENZA IN REALTÀ AUMENTATA A BORDO DEI TRENI TGV
Alessandro Alliaudi

Novara - Il genio di Leonardo Da Vinci prende vita sui TGV della Parigi-Milano. In occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista fiorentino, il Comune di Milano promuove un’esperienza di realtà aumentata, fruibile dai viaggiatori grazie a 4 installazioni, ideate da Bepart. In viaggio con Leonardo è realizzato in collaborazione con Agenzia Nazionale del Turismo, Leonardo500, Atout France e SNCF. La tecnologia si mette a disposizione della cultura e della storia: un trait d’union fra presente e passato, che vuole essere un omaggio a uno dei più grandi inventori visionari che l’umanità abbia mai conosciuto. Nei vagoni ristorante, su elementi di arredo quali il bancone del bar e i tavolini, sono riprodotte alcune delle opere di Leonardo presenti a Milano. Per vivere l’esperienza della realtà aumentata è sufficiente scaricare l’app Bepart, inquadrarle con la fotocamera del cellulare o del tablet e lasciarsi stupire: i disegni prendono vita e una voce accompagna l’utente alla scoperta del genio fiorentino. Un’opportunità che i viaggiatori potranno cogliere per tutto il 2019.

“Milano è stata per Leonardo un luogo protetto in cui dare spazio alla sue idee, creare, progettare. Al contempo la vivacità e il cosmopolitismo della città hanno funto da stimolo per lui. La combinazione di questi due elementi ha fatto sì che Leonardo regalasse a questa città alcune delle sue opere più belle e innovative, dal sistema di navigazione dei Navigli, al Cenacolo, passando per la Sala delle Asse del Castello Sforzesco”, commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo del Corno. In viaggio con Leonardo è un nuovo modello di fruizione artistica, una modalità innovativa di fruizione e valorizzazione culturale, per la gratuità dell’applicazione e il libero accesso ai contenuti digitali.

“Questa iniziativa ha il pregio di trasformare l’itinerario sulla tratta ParigiMilano in un’esperienza unica e inusuale, facendo conoscere opere e aspetti della vita di Leonardo attraverso un'esperienza emozionale. La facilità di utilizzo della app permette ad un ampio spettro di persone di utilizzarla e di accedere alle animazioni digitali”, commenta Giovanni Franchina, CEO di Bepart, organizzazione non profit nata nel 2013, che riempie gli spazi di arte, design, video, suoni e parole, attraverso la realtà aumentata.

“Attraverso processi partecipativi e di formazione andiamo a produrre e installare opere digitali negli spazi urbani - continua Franchina - La fusione di contenuti digitali all’interno degli ambienti reali stimola una riflessione dinamica sulla realtà”.

A Parigi Bepart ha già applicato la realtà aumentata alle opere di street artist internazionali quali Astro (in occasione dell’esposizione “Levitation”, vedi qui http://www.loftdu34.fr/portfolio/levitation/) e i Nevercrew (inquadrando l’opera Sensing Machine n°7 nella piazza del Centre Pompidou, appaiono delle balene fluttuanti. Guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=dPFf8YSCYDs ).

Inoltre Bepart a Milano ha dato vita a Maua - Museo di arte urbana aumentata, attualmente in fase di realizzazione anche a Torino (visita il sito https://www.streetartfactory.eu/maua/ )

Chi non ha la possibilità di salire a bordo di un treno TGV, potrà comunque fruire dei contenuti aumentati attraverso un’immagine stampata su qualsiasi supporto, inquadrandola con l‘applicazione Bepart. Inoltre le opere digitali in realtà aumentata saranno presentate al grande pubblico anche a Milano, nel prossimo mese di maggio, presso la Sala delle Asse del Castello Sforzesco.

In viaggio con Leonardo sarà presentato in anteprima alla stampa martedì 12 febbraio dalle 12, a bordo del Train Blue, presso la Gare de Lyon di Parigi, alla presenza di Filippo del Corno, Assessore alla Cultura del comune di Milano; Claudio Salsi, coordinatore delle celebrazioni per la morte di Leonardo da Vinci; Jerome Fontaine, Direttore Generale di SNCF Italia; Pietro Vacanti, Primo Consigliere Economico dell’Ambasciata italiana in Francia; Sophie Lacressoniere, Direttrice Marketing di Atout France.

La realizzazione delle animazioni in realtà aumentata per In viaggio con Leonardo ha visto il coinvolgimento dei digital artist di Bepart, che hanno lavorato sulle suggestioni, le emozioni che le opere selezionate sanno provocare. Le animazioni digitali raccontano aspetti poco conosciuti dell’artista fiorentino, come il suo misterioso sistema di scrittura e la simbologia presenti nelle sue opere.

Le quattro opere in AR realizzare dai digital artist di Bepart sono:

MAGNA CARTA A cura di Matteo Gozzarino. L’opera utilizza il 3D per mostrare e svelare il Codice Trivulziano, attraverso lo scorrere delle pagine, soffermandosi in particolare sui bozzetti per il tiburio del Duomo di Milano. 

MIRABILI ARTIFIZI A cura di Niccolò Beretti e Lisa Pizzatto. Il video prende avvio dal Monocromo, l’immagine di una grossa radice incastrata nella roccia, trasformandolo in un gioco tra ciò che è e ciò che sembra, tra immaginario e immaginato.

INTRECCI E LEGAMI A cura di Mimmo Mendicino e Alessandro Alliaudi (nella foto). Nel video viene sottolineata la struttura del pergolato della Sala delle Asse, costituita da complessi intrichi vegetali. L’opera digitale evidenzia i rimandi simbolici dell’opera nascosti nell’iperdecorativismo. 

DE PICTURA A cura di Ionela Gherman. Il volto di Leonardo, come raffigurato nel celebre ritratto di Giuseppe Benaglia, si anima e parla con lo spettatore, aprendo uno scorcio sulla mente magnifica del genio rinascimentale.