Share |

Balchem Italia acquisisce Bioscreen Technologies

Marano Ticino - Balchem Italia S.r.l. ha completato oggi l’acquisizione di Bioscreen Technologies S.r.l., piccola società privata produttrice di ingredienti incapsulati e fermentati per la nutrizione animale, con sede a Bertinoro (FC), Italia. I termini finanziari della transazione non sono stati resi pubblici. Bioscreen produce prodotti incapsulati ad alto rendimento e fermentati, che forniscono soluzioni a valore aggiunto a una clientela internazionale nel campo della salute e nutrizione animale. Fondata nel 2005, Bioscreen si è concentrata sullo sviluppo e commercializzazione di tecnologie nuove e migliorate per venire incontro alle esigenze dei clienti. Balchem Italia è una società interamente controllata da Balchem Corporation USA (NASDAQ, BCPC), con stabilimento a Marano Ticino, in provincia di Novara. Balchem Italia è un’azienda leader a livello mondiale nella produzione, tra gli altri, di Colina, un nutriente essenziale per il consumo sia umano sia animale. Lo stabilimento ha iniziato l’attività 50 anni fa, conta circa 100 dipendenti e produce, oltre alle Coline, una varietà di Ammine e derivati. Le attuali attività di Bioscreen saranno integrate nel segmento Salute e Nutrizione Animale (Animal Nutrition and Health) di Balchem Italia. Questo segmento offre un portafoglio crescente di nutrienti incapsulati, coline e minerali chelati, tra cui ReaShure®, NitroShureTM, AminoShureTM, NiaShureTM, PetShureTM and KeyShure®. Focalizzato sull’aumento della produttività e redditività, questo segmento gioca un ruolo chiave nel soddisfare i bisogni nutrizionali di ruminanti, monogastrici e animali da compagnia. “Siamo entusiasti di portare le competenze produttive, tecniche e commerciali di Bioscreen nella nostra società.

Questa acquisizione fornisce a Balchem una piattaforma di produzione europea per i nutrienti incapsulati e ci permetterà di accelerare la nostra crescita in Europa, nonostante Bioscreen porti solo un piccolo portfolio di nuovi clienti a Balchem” ha affermato Jonathan Griffin, Vice Presidente e Direttore Generale, Animal Nutrition & Health. Griffin ha aggiunto: “La possibilità di produrre in Europa i nostri prodotti incapsulati, in aggiunta all’esistente produzione europea di coline, rafforza la nostra capacità di offrire una vasta gamma di soluzioni nutrizionali e sanitarie ai nostri clienti europei”.

Balchem Corporation è attiva in quattro segmenti di mercato: Salute e Nutrizione Umana (Human Nutrition & Health), Salute e Nutrizione Animale (Animal Nutrition & Health), Prodotti di Specialità (Specialty Products) e Prodotti Industriali (Industrial Products). Il segmento Salute e Nutrizione Umana fornisce sistemi personalizzati di ingredienti per alimenti e bevande, oltre a nutrienti chiave per una varietà di applicazioni all’interno dell’industria farmaceutica, alimentare e integratoristica. Il segmento Salute e Nutrizione Animale produce e fornisce prodotti a numerosi mercati nell’ambito della salute animale. Attraverso i Prodotti di Specialità, Balchem fornisce prodotti chimici in imballi speciali per uso in ambito di assistenza sanitaria e fornisce altresì minerali chelati al mercato dei micronutrienti agricoli. Il segmento Prodotti Industriali produce e fornisce certi prodotti derivati per applicazioni industriali.