Share |

Passione, sport e azienda: Birla Carbon Football Cup

Dallo stabilimento di San Martino di Trecate a Santander per un torneo di calcio
Il team italiano impegnato a Santander alla 1^ edizione della Birla Carbon Football Cup

San Martino di Trecate - Tre giorni intensi all’insegna dello sport e dell’amicizia con due comuni denominatori: la passione per il calcio e l’orgoglio di appartenere ad un’azienda che crede e investe soprattutto nelle risorse umane, il colosso indiano del Nero di Carbonio Birla Carbon. Dal 23 al 25 ottobre a Santander in Spagna si è svolta la prima edizione della Europa & Africa Birla Carbon Football Cup. Obiettivo quello di rafforzare il ‘team building’ (fare squadra) e visitare gli stabilimenti per riuscire a migliorarsi sempre. Valori come integrità, passione, velocità, impegno e nessuna barriera hanno fatto sì che fosse promossa questa manifestazione aperta ai team aziendali dell’area Europa e Africa. Sei le squadra partecipanti per questo debutto: Egitto, Ungheria e quella degli uffici dirigenziali in un gruppo, nell’altra invece i padroni di casa della Spagna, la Germania e dallo stabilimento di San Martino di Trecate l’Italia. Raccontano proprio i componenti della squadra italiana: “Eravamo in tutto 60 partecipanti, 10 per ciascuna squadra. Le sfide erano dirette da arbitri Uefa. In ogni team dovevano esserci almeno due donne e due ‘over 40’; le donne dovevano inoltre giocare minimo 10 minuti. Toccante l’inizio di ciascun match, con l’esecuzione degli Inni nazionali; ogni squadra aveva sua colonna sonora e la nostra per l’ingresso ha scelto il ‘Vincerò’ (‘Nessun dorma’) cantato dall’indimenticabile Pavarotti dal ‘Turandot’ di Puccini”.

Dal punto di vista sportivo va segnalato che il girone degli italiani si è dimostrato il più difficile. I nostri hanno perso 2-0 con la Spagna, che aveva battuto sonoramente la Germania per 10-0. “Siamo comunque riusciti a superare i tedeschi per 9-1 (il gol della bandiera è stato… concesso per non infierire). Alla fine hanno vinto i padroni di casa iberici, che nella finalissima hanno superato l'Egitto 4-1. Peccato perché con un sorteggio più favorevole avremmo potuto essere noi al 2° posto, ma sarà per la prossima volta!”.

L'anno prossimo si ripeterà questa straordinaria esperienza in Germania, aperta anche ai clienti della Birla Carbon: altri colossi quali Pirelli, Michelin e Continental, oltre che partners in una festa di sport. A proposito di questa esperienza, ecco il commento da San Martino di Trecate: “È stata una tre giorni di ‘team building’ fantastica”.

Arrivederci all’anno prossimo in Germania e chissà che entro pochi anni questa manifestazione non possa essere organizzata a Novara, con ospiti e personalità del mondo industriale provenienti da tutto il mondo.