Share |

AMBULANZA DEL VERGANTE INAUGURA I NUOVI AUTOMEZZI

Domenica 25 giugno a Nebbiuno

Nebbiuno - La Pubblica Assistenza Anpas Ambulanza del Vergante di Nebbiuno domenica 25 giugno, alle ore 10.45, in piazza IV Novembre a Nebbiuno inaugurerà una nuova ambulanza per il soccorso sanitario e un automezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili. Il programma prevede la partecipazione alla funzione religiosa nella Chiesa San Giorgio a Nebbiuno al termine della quale, alle ore 12, si terranno i saluti istituzionali delle autorità presenti e il taglio del nastro dei nuovi automezzi. La nuova ambulanza sarà intitolata alla memoria dei volontari Luigi Varalli e Santino Forzani, quest’ultimo fu anche direttore sanitario dell’Ambulanza del Vergante, il furgone per il trasporto di persone disabili sarà intitolato alla memoria della volontaria Clementina Tasca.

Il presidente dell’Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime: «Domenica 25 giugno inaugureremo un’ambulanza finanziata dal bando Missione Soccorso di Fondazione Crt con un importante contributo e il nuovo automezzo per il trasporto di persone disabili acquistato con il contributo del 5 per mille; ricorderemo i nostri tre volontari che ci hanno lasciato. Sarà un evento molto semplice, ma ricco di significato. Un momento per ringraziare i volontari, i dipendenti e il personale in servizio civile per il grande lavoro di ogni giorno, il nostro grande orgoglio è il loro impegno e l'amore che la cittadinanza ha per tutti e tutte loro e per l'associazione. Aspettiamo i cittadini e i tanti amici».

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di circa 140 volontari e cinque dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge 8.000 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.